Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 1546 volte

Benevento, 17-01-2023 19:41 ____
Il senatore Domenico Matera e' stato eletto presidente del Comitato per la legislazione del Senato della Repubblica
Si tratta di un organismo di neocostituzione a Palazzo Madama e si dovra' esprimere sulla valutazione d'impatto e sulla qualita' dei testi con riguardo alla loro omogeneita', alla semplicita', chiarezza e proprieta' della loro formulazione
Redazione
  

Il senatore Domenico Matera (foto) esponente di "Fratelli d'Italia" è stato eletto presidente del Comitato per la legislazione del Senato della Repubblica, organismo di neocostituzione a Palazzo Madama.
Per Matera i voti favorevoli di sei dei sette componenti presenti del Comitato.
"Si tratta di un grandissimo attestato", ha commentato Matera.
Ringrazio il presidente del Senato, Ignazio La Russa ed il partito tutto di "Fratelli d'Italia" nonché i componenti del Comitato.
E' un onore per la mia persona divenire il primo presidente di tale Organismo".
Il Comitato, quanto alle sue competenze, si esprime sulla valutazione d'impatto e sulla qualità dei testi, con riguardo alla loro omogeneità, alla semplicità, chiarezza e proprietà della loro formulazione, nonché all’efficacia di essi per la semplificazione e il riordinamento della legislazione vigente; Altresì esprime pareri sui disegni di legge discussi dall’Assemblea o dalle Commissioni in sede deliberante, nonché, su richiesta delle Commissioni, sugli schemi di atti normativi del Governo.
Le Commissioni, inoltre, possono deliberare di trasmettere al Comitato i disegni di legge recanti norme di delegazione legislativa o disposizioni volte a trasferire alla potestà regolamentare del Governo o di altri soggetti materie già disciplinate con legge.
Al Comitato, infine, sono assegnati i disegni di legge di conversione dei decreti-legge, sui quali esprime il proprio parere alle Commissioni competenti, anche proponendo la soppressione delle disposizioni del decreto-legge che contrastino con le regole sulla specificità e omogeneità e sui limiti di contenuto dei decreti-legge, previste dalla legislazione vigente.
Soddisfazione è stata altresì espressa dall'Esecutivo provinciale di "Fratelli d'Italia": "Per la prima volta un sannita viene eletto a presiedere un organismo in seno al Parlamento e, per giunta, di tale importanza.
E' un momento davvero importante per il Sannio intero".

comunicato n.154553




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 403876259 / Informativa Privacy