Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 1932 volte

Benevento, 15-01-2023 19:37 ____
Esprimo il mio apprezzamento riguardo l'intervento della Guardia di Finanza circa il mancato funzionamento della Zona a Traffico Limitato
Il primo pensiero mentre leggevo l'articolo e' stato di massima condivisione, d'altra parte come si fa a non essere d'accordo con questa tanto attesa indagine da parte dell'autorita' giudiziaria? commenta Giovanni Picone
Redazione
  

Giovanni Picone, presidente del Club di Benevento degli Amici della Terra, interviene in merito al mancato funzionamento della Zona a Traffico Limitato (Ztl) in città.
"Egregio direttore - scrive - innanzitutto desidero ringraziarla per la correttezza professionale che da sempre caratterizza il suo giornale.
Colgo inoltre l'occasione per esprimere il mio apprezzamento, riguardo l'intervento della Guardia di Finanza circa il mancato funzionamento della Zona a Traffico Limitato.
Il primo pensiero mentre leggevo l'articolo è stato di massima condivisione, d'altra parte come si fa a non essere d'accordo con questa (tanto attesa) indagine da parte dell’autorità giudiziaria?
Indagine come è noto auspicata da anni anche da cittadini e associazioni.
Il corso Garibaldi e le rispettive traverse di accesso sono ormai diventate arterie stradali dove chiunque, a qualsiasi ora della giornata accede impunemente con il proprio veicolo, sopratutto per recarsi e sostare in prossimità dei locali, tutto ciò senza avere nessun tipo di autorizzazione.
E' abbastanza singolare, il fatto che sono stati spesi dei soldi pubblici per installare un sistema di videosorveglianza di ultima generazione e non viene installato o attivato la dove è presente un software per il riconoscimento delle targhe, in modo da identificare in automatico gli innumerevoli trasgressori.
Cosa c'è dietro a questa strana anomalia?
Forse in caso di utilizzo di un software per il riconoscimento delle targhe, verrebbero sanzionati anche dei personaggi privilegiati, magari parenti ed amici di amministratori pubblici?
Una cosa è certa, siamo di fronte ad una forma primitiva di provincialismo, che di sicuro non da una bella immagine di Benevento in Italia ed all’estero.
Mi sembra doveroso ricordare che, durante la scorsa estate, il Club di Benevento degli Amici della Terra aveva denunciato la presenza costante nelle ore serali di numerose auto parcheggiate fin quasi sotto il fornice dell'Arco di Traiano, un'offesa alla storia di Benevento e al suo monumento di epoca imperiale.
Fenomeno tra l'altro che ancora persiste (le foto che allego risalgono a qualche giorno fa).
Il sindaco Mastella che di recente ha firmato un protocollo d'intesa con il Ministero della Cultura, per la candidatura del sito "Via Appia, Regina Viarum" nella lista del Patrimonio mondiale dell'Unesco, ha anche il dovere istituzionale di attivarsi per cercare di risolvere il fenomeno della sosta selvaggia di via Traiano.
Sarebbe interessante sapere se mai sono stati sanzionati dal personale della Polizia Municipale, gli incivili che parcheggiano la sera a via Traiano.
L'auspicio è che l’indagine della magistratura porti all'identificazione di eventuali responsabili di tutto questo..."

 

comunicato n.154506




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 403879715 / Informativa Privacy