Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 3085 volte

Benevento, 15-01-2023 19:11 ____
E' venuta a mancare suor Brigida, all'anagrafe Ines Fratto
Quando varco' per l'ultima volta il portone dell'edificio di via San Filippo per uscirne definitivamente, disse al suo medico: "Ed ora chi si prendera' cura di me?", ricorda Peppino De Lorenzo
Redazione
  

E' venuta a mancare suor Brigida, all'anagrafe Ines Fratto.
"Saranno in tanti - scrive Peppino De Lorenzo - a ricordare gli anni in cui l'Istituto San Filippo Neri costituì un punto di riferimento, non solo per il Santuario (foto) nello stesso ubicato, ma anche per l'asilo e la primina in cui era insegnante l'indimenticabile suor Rosa, all'anagrafe Concetta Razzano.
Quanti professionisti di oggi si sono formati alla guida di quest'ultima, severa, dal pugno fermo, ma che riusciva ad imprimere i valori della vita e le fondamentali norme dell'educazione ai suoi piccoli allievi!
Con il trascorrere del tempo, giorno dopo giorno, l'Istituto, considerando anche la nuova realtà dell'era moderna, aveva perso l'originalità e, complice la scomparsa delle mitiche religiose, aveva smarrito la originaria funzione.
In tanti ricorderanno, oltre suor Rosa, la superiora, suor Raffaelina, suor Michelina, per citarne alcune, senza, dimenticare le altre che si erano succedute in circoscritti spazi temporali.
L'ultima vivente, quasi centenaria, costretta a lasciare il luogo religioso, quando, alcuni anni fa, fu decisa la chiusura, senza che nulla fosse fatto per tenerlo ancora in vita, fu suor Brigida.
Ricordo il giorno in cui, contro il suo volere, malgrado la tarda età, al braccio dei suoi accompagnatori, varcò, per l'ultima volta, il portone di quell'edificio, in via San Filippo, ove aveva trascorso la vita intera.
Il suo sguardo smarrito lo tengo scolpito nel cuore.
A mia moglie, che per decenni era stato il medico dell'Istituto, piangendo, disse: "Ed ora chi si prenderà cura di me?"
Oggi, anche suor Brigida ha concluso i suoi giorni, nel ritiro per religiose a San Giorgio a Cremano.
Con lei si chiude per sempre un altro pezzo della vita della nostra città".

comunicato n.154504




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 403857733 / Informativa Privacy