Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 1296 volte

Benevento, 05-01-2023 16:31 ____
La Provincia contro la bocciatura della Regione riguardo un nuovo corso di studi per l'Istituto "Lombardi" di Airola
Si tratta dell'attivazione della opzione professionale tecnologico "Spaziale" in forma sperimentale
Redazione
  

La Provincia di Benevento ha chiesto all'assessore regionale della Campania alla Scuola, Lucia Fortini, di approvare la proposta dell'offerta formativa per l'istituto di istruzione superiore "Lombardi" di Airola con l’attivazione della opzione professionale tecnologico "Spaziale", in forma sperimentale.
"Il presidente della Provincia, Nino Lombardi, anche a nome del consigliere provinciale Antonello Laudanna (foto), delegato a presiedere il tavolo tecnico istituzionale per la programmazione dell'offerta formativa per l'anno scolastico 2023-2024, ha chiesto - si legge nella nota inviata alla Stampa - che venga rivista la Delibera numero 690 del 13 dicembre scorso della Giunta campana che non ha approvato, nella sua interezza, la Proposta di Programmazione della Provincia di Benevento.
La Regione non ha accolto, infatti, proprio la proposta dell'istituto "Lombardi" di Airola: il presidente Lombardi ed il consigliere Laudanna hanno invece confermato la regolarità della procedura e la giustezza nella loro interezza delle proposte formulate nella Programmazione dell'offerta formativa della Provincia di Benevento.
In particolare, presidente e consigliere ribadiscono la validità dell’offerta relativa all'istituto d'istruzione superiore "Lombardi" di Airola.
Il tavolo tecnico istituzionale, cui ha partecipato il dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale (Usp), ha svolto un trasparente ed efficace sistema di concertazione sulla base delle proposte della nuova programmazione dell’Offerta Formativa formulate dalle Istituzioni Scolastiche Superiori.
Non tutte queste proposte sono state approvate dal tavolo tecnico presso la Provincia: i pareri sfavorevoli sono stati motivati, indicando, quando era il caso, che non venivano rispettate le norme e le Linee Guida oppure, come qualora l’eventuale accoglimento avrebbe comportato «una eccessiva frammentazione della offerta formativa sul territorio con la duplicazione di indirizzi con effetti negativi di concorrenzialità e dispersione della offerta.
La proposta formulata per il "Lombardi" di Airola è, invece, perfettamente in linea con le previsioni normative e l'espressione del parere favorevole è maturato sul presupposto, agli atti, della dichiarazione del dirigente Usp che ha rilevato "che è stata già presentata richiesta al Ministero della Istruzione competente in merito per l'avvio dell'iter di autorizzazione".

comunicato n.154342




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 401598581 / Informativa Privacy