Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 1652 volte

Benevento, 03-10-2022 17:28 ____
Celebrata la giornata dedicata ai "Nonni" un appuntamento per ricordare l'importanza del loro ruolo svolto all'interno delle famiglie e della societa'
Un evento partecipato anche dal Centro Sociale Polivalente "Eta' d'Oro della Vita" di San Salvatore Telesino, del presidente Paolo Malatesta
di Giacomo De Angelis
  

Domenica 2 ottobre, si è celebrata la giornata dedicata ai "Nonni", un appuntamento per ricordare l'importanza del ruolo svolto dai "nonni” all’interno delle famiglie e della società.
Un evento, questo, partecipato anche dal Centro Sociale Polivalente "Età d'Oro della Vita" di San Salvatore Telesino, come ci ha informato il presidente, Paolo Malatesta.
La ricorrenza è stata articolata in due momenti.
Dapprima i soci hanno partecipato alla Messa celebrata nella chiesa Santa Maria Assunta di San Salvatore Telesino, officiata dal parroco don Michele Volpe; poi, si sono riuniti in un ristorante della zona per trascorrere una giornata di "agape fraterna", in amicizia e convivialità.
"I Nonni sono un dono speciale, sono l’amore incondizionato, sono la mano sempre tesa, un porto sicuro dove rifugiarsi.
Donano fiducia e speranza, offrono preziosi consigli di saggezza, trasmettono valori fondanti di vita.
La loro esperienza è indispensabile nell’educazione e nella crescita delle nuove generazioni.
E' lezione di vita. E' storia, sulle cui radici, i giovani costruiscono il presente e progettano il futuro".
Questi alcuni dei passaggi dell'intervento fatto dal presidente del Centro Sociale Polivalente, Paolo Malatesta, nel corso della celebrazione eucaristica.
Anche il parroco ha richiamato l'attenzione dell'assemblea dei fedeli sulla ricorrenza rivolgendo preliminarmente un caloroso saluto e augurio alle nonne, ai nonni nonché ai soci del Centro presenti.
Nel suo intervento, sono state richiamate anche le parole che il Santo Padre ha espresso sulla ricorrenza e sulla funzione dei "nonni": "La loro figura e funzione familiare e sociale sono imprescindibili.
Sono testimoni privilegiati dell’amore fedele di Dio, l’anello indispensabile per educare alla fede i piccoli e i giovani".
Come premesso, dopo la Messa, i soci si sono riuniti in un vicino ristorante, ed anche qui non sono mancate le riflessioni sulla giornata, sulle parole espresse dal parroco e dal presidente nel  corso della celebrazione eucaristica.
Al  termine del pranzo, infatti, il presidente ha consegnato ai partecipanti una pergamena sulla quale è stata trascritta una significante poesia, dedicata ai "nonni", di Jolanda Restano, nota autrice di poesie, rime e filastrocche per bambini.
E' stata l’occasione anche per ringraziare i soci, in particolare la vice presidente Raffaella Bianchi, i convenuti e il parroco don Michele Volpe.

 

comunicato n.152549




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 401824072 / Informativa Privacy