Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 1765 volte

Benevento, 03-10-2022 12:54 ____
Il 25 settembre scorso la Sinistra Italiana ha subito la piu' rovinosa sconfitta della storia repubblicana
Impietosa analisi del risultato elettorale fatta dalla segreteria provinciale del Partito Democratico che avverte: La riunione di stasera non e' stata organizzata da noi ma da alcuni candidati in piena autonomia
Redazione
  

Si è riunita la Segreteria provinciale del Pd per una prima analisi dei dati elettorali e la convocazione degli organi di partito fissata per venerdì 7 ottobre.
"Il 25 settembre scorso la Sinistra Italiana ha subito la più rovinosa sconfitta della storia repubblicana", si legge nella nota inviata alla Stampa dal segretario Giovanni Cacciano (foto) e dalla segretaria provinciale.
"Trattasi del peggiore dato di sempre in numeri assoluti, pur nella sostanziale eguaglianza dei dati percentuali rispetto alle scorse politiche.
Un risultato che, per diretta responsabilità del Pd, ha visto anche arretrare in modo consistente la percentuale di donne elette nel nuovo Parlamento.
La débâcle del 4 marzo 2018 si accompagnò ad affermazioni importanti ma "relative" dei nostri avversari che, difatti, non ottennero maggioranze assolute in Parlamento.
La disastrosa sconfitta di domenica scorsa, invece, è connessa alla prima e storica vittoria delle Destre che possono anche vantare solide maggioranze alla Camera e al Senato.
Un esito ampiamente previsto che, purtroppo, non si è voluto evitare.
Pur avendo predicato e praticato il "campo largo" per due anni, abbiamo scelto di affrontare le Destre, opportunisticamente unite, senza alleanze adeguate (ovvero divisi) prestandoci così ad una doppia aggressione da parte della Sinistra sociale (5 Stelle) e del centro Riformista (Azione-Italia Viva).
Pertanto, come previsto, siamo stati letteralmente travolti nei collegi uninominali.
Ne abbiamo vinti solo 17 (12 Camera e 5 Senato) su 221 totali. Peraltro 7 dei 17 eletti sono dei partiti della piccola coalizione.
La strategia posta in essere nel Mezzogiorno, incentrata sul "Manifesto per il Sud" e su una serie di scelte spesso connotate da uno scarso rispetto dei territori, è stata ancor più disastrosa.
Zero collegi uninominali nelle sei regioni del Sud: Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria.
Zero collegi nell’Italia insulare.
Riguardo inoltre al non lusinghiero dato della provincia di Benevento, il Pd ha riportato i seguenti risultati:
Camera 2022: 15.474 voti pari al 12.94%.
Senato 2022: 16.693 voti pari al 13.94%.
Camera 2018: 23.713 voti pari al 15.41%.
Senato 2018: dati non comparabili perché diversa la platea legale degli aventi diritto al voto.
Con riferimento, infine, all'evento del Dg Garden, si precisa che è stato organizzato in assoluta autonomia da parte di alcuni candidati.
Le ineludibili "analisi del voto" e la correlata discussione formeranno oggetto di confronto e dibattito nella summenzionata riunione del 7 ottobre degli Organi Statutari del partito".

comunicato n.152540




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 401833721 / Informativa Privacy