Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 1492 volte

Benevento, 01-10-2022 18:18 ____
Siamo delusi che tra i diritti dei disabili non sono stati trattati quelli di natura economica
Si tratta di una necessaria questione d'interesse vitale delle persone disabili che conseguenzialmente coinvolge anche il lavoro, tappa importante della vita di ciascuna persona, commenta Mariano De Luca, presidente provinciale dell'Anmic all'esito di un convegno
Redazione
  

Mariano De Luca (foto), presidente provinciale dell'Anmic di Benevento, interviene in merito ad un convegno sulla disabilità che si è tenuto in ambito universitario.
"Il tema - spiega - era il rafforzamento del progetto per l'inclusione dei disabili nella società.
I relatori pur esprimendo utili indicazioni nell'ambito sociale, come per il futuro centro counseling per bisogni educativi speciali, non hanno evidenziato altri problemi inerenti sia economici e di lavoro, così come si evince dalle cronache dei mezzi diffusori.
Di tanto si suggerisce da parte delle associazioni presenti sul territorio, che rappresentano ope legis tutta la categoria del mondo della disabilità, di allargare nelle iniziative future di affrontare i contenuti dei convegni a queste importanti necessità informative.
Di tanto siamo delusi che tra i diritti dei disabili non sono stati trattati quelli di natura economica, quale necessaria questione d'interesse vitale delle persone disabili che conseguenzialmente coinvolge anche il lavoro, tappa importante della vita di ciascuna persona.
Basta osservare la misera percezione di precari sussidi di 290 euro mensili per farsi un'idea del problema e l'allargamento della estesa inoccupazione degli stessi che esiste specie sul nostro territorio sannita.
Purtroppo, spesso i convegni assumono  momenti chiusi a chi opera quotidianamente nel settore, ma si adatta in un andazzo distaccato dalla realtà quotidiana, rifugiandosi nei progetti che riempiono per lo più spazi di tempo che hanno parziali utilità.
Siamo stanchi di sentire "inclusione" dei disabili di fronte ad iniziative di cui non si conoscono dettagliatamente i progetti.
Tanto in ossequio alla natura di queste associazioni in possesso di tutela delle persone disabili".

comunicato n.152516




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 401919446 / Informativa Privacy