Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 2250 volte

Benevento, 01-10-2022 09:48 ____
Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Comportamentale e Cognitiva
Ampliata l'offerta formativa
Redazione
  

Con il nuovo Anno Accademico, l'Università "Giustino Fortunato" amplia la propria offerta formativa inserendo, nel corso di Laurea Magistrale in Psicologia Comportamentale e Cognitiva, l'esame di Psicologia della Disabilità e della Riabilitazione.
Il nuovo corso è stato affidato a Elena Iannotti (foto), fino allo scorso anno docente di Teoria dei Test Psicologici nello stesso Ateneo.
La docente, psicologa, psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale e responsabile di Trattamenti Riabilitativi in diverse strutture del territorio, ha esperienza decennale in Diagnosi, Trattamento e Riabilitazione nell'area evolutiva e geriatrica.
Negli ultimi anni, in collaborazione con organismi pubblici e accademici, si è impegnata nell'attivazione di progetti di ricerca sperimentali di Terapia Assistita con il Cavallo e Riabilitazione Equestre.
Con finalità terapeutiche e sociali, ha fondato l'Associazione Nitri promuovendo l'utilizzo dell'ambiente setting rurale e il contatto con gli animali come potenti strumenti pedagogici e riabilitativi per interventi rivolti sia a persone diversamente abili che a coloro che si trovano in condizioni di svantaggio fisico, psicologico, emotivo e sociale.
"L'Università "Giustino Fortunato" - ha commentato Iannotti - ha da sempre mostrato interesse e sostegno concreto alla disabilità promuovendo eventi e importanti progetti di ricerca rivolti al miglioramento e alla semplificazione della vita di persone con disabilità.
Questo corso si pone come principale obiettivo quello di contribuire alla formazione di professionisti che sappiano lavorare nel campo della disabilità e della riabilitazione trattando lo sviluppo atipico nelle sue diverse manifestazioni e affrontando i principali interventi riabilitativi-educativi ma soprattutto l'obiettivo è quello di promuovere la comprensione delle relazioni fra disabilità e contesti di vita con particolare attenzione al contesto familiare, scolastico, sportivo e ai principi fondamentali dell'inclusione".

comunicato n.152506




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 401317190 / Informativa Privacy