Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 1447 volte

Benevento, 29-09-2022 15:33 ____
Riconoscimento dell'area interna "Fortore Beneventano"
Il commento di Zaccaria Spina e di Erasmo Mortaruolo
Redazione
  

Al presidente della Comunità Montana del Fortore, Zaccaria Spina, è stata data comunicazione dal consigliere del Ministro per il Sud, Domenico Gambacorta, dell'avvenuto riconoscimento dell'area interna "Fortore Beneventano" così come già sostenuto dalla Regione Campania.
"Un grazie forte e sentito - ha commentato Spina - va al ministro Mara Carfagna, al presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, al consigliere Domenico Gambacorta, all'arcivescovo di Benevento, monsignor Felice Accrocca, e a tutti quelli che hanno lavorato a questo traguardo storico.
Adesso avremo modo e tempo per esplicitare i ringraziamenti e per organizzare il lavoro immediato e conseguente all'obiettivo raggiunto.
Intanto, siamo già a lavoro per allargare il perimetro di questa area interna ai Comuni irpini della Valle del Cervarro".
Il consigliere Gambacorta ha presieduto, su delega del ministro Carfagna, il Comitato Tecnico Aree Interne che ha provveduto all'approvazione così come deliberato dalla Giunta della Regione Campania.
Un commento è giunto anche dal consigliere regionale, Erasmo Mortaruolo.
"Si tratta - ha detto -  di un'importante notizia che giunge dopo l'approvazione da parte della Regione Campania, lo scorso 3 agosto, della delibera con la quale il Fortore veniva individuato quale ulteriore area interna della Campania e ne aveva validato la perimetrazione ai fini dell'invio degli atti per l’avvio della fase di confronto con il Comitato Nazionale Aree Interne.
Un’occasione straordinariamente importante per il nostro Sannio per la quale hanno lavorato in sinergia i sindaci della Comunità Montana del Fortore, l'attuale presidente dell'Ente Zaccaria Spina e il predecessore Michele Leonardo Sacchetti che ha seguito tutto l'iter, le istituzioni regionali e nazionali, il presidente Vincenzo De Luca, il Ministero per il Sud e la Coesione Territoriale.
Ora dobbiamo metterci al lavoro per rendere il nostro territorio sempre più vivibile e attrattivo.
Chi vive nel Sannio ha tutto il diritto di costruire un futuro anche nelle aree interne come la nostra".

comunicato n.152471




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 401945675 / Informativa Privacy