Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 1628 volte

Benevento, 28-09-2022 19:03 ____
Ritorna con la seconda edizione il Raduno Auto d'epoca "San Giorgio la Montagna e la Via Appia"
L'evento si terra' il prossimo 9 ottobre, a piazza Risorgimento di San Giorgio del Sannio
Redazione
  

Dopo il fermo dovuto alla pandemia da Covid, il prossimo 9 ottobre, a piazza Risorgimento di San Giorgio del Sannio, ritorna la seconda edizione del Raduno Auto d'epoca "San Giorgio la Montagna e la Via Appia".
L'evento è patrocinato dalla Regione Campania, dal Comune di San Giorgio del Sannio e da Auto Moto Club Storico Italiano (Asi).
L'idea nasce da Michele Nuzzolo del Camec di Santa Maria Capua Vetere e da Lugi Giangregorio di Asas Benevento, quest'ultimo scomparso prematuramente pochi mesi fa.
Le auto che parteciperanno saranno vetture costruite dal 1920 (anteguerra) al 1970.
Dalla Fiat Balilla carrozzata Viotti alla Lancia Aurelia B20 Coupè.
In particolare, la Lancia Aurelia B20 costruita nel 1956 ha avuto tra i suoi estimatori più famosi il grande attore Gary Cooper.
La Lancia Aurelia è nata grazie alla progettazione dell’ingegnere Francesco De Virgilio e dalla Penna di Pininfarina per quanto riguarda la carrozzeria.
"Quest’anno - ha spiegato Nuzzolo - celebriamo i 60 anni del film "Il Sorpasso" con Vittorio Gassman e regia di Dino Risi dove la vettura principale era una Lancia Aurelia B24 con a bordo i due attori principali del film, nella lunga gita fuoriporta nel giorno di ferragosto.
Gli equipaggi giungeranno da diverse località d'Italia per ammirare e conoscere il nostro territorio, in particolare la storia della comunità di San Giorgio del Sannio.
Il tema del raduno fa riferimento agli anni '40-'50 allorquando la nostra comunità era attraversata dal traffico veicolare che si recava nelle Puglie fino al 1969 anno in cui fu inaugurata l'Autostrada Napoli-Bari voluta fortemente dall'allora ministro dei Lavori Pubblici, Fiorentino Sullo.
Il nostro obiettivo, sarà quello di far conoscere ai visitatori l'evoluzione dell’automobile e il made in Italy, trasmettendo ai giovani la cultura dell'automobilismo d'epoca e della sua importanza culturale facendo riferimento alla importanza dell'automobile negli anni della ricostruzione dell'Italia del dopoguerra".
L’evento sarà in collaborazione con il Santuario diocesano di San Gerardo Maiella dove gli equipaggi parteciperanno alla Messa presieduta da monsignor Aurelio Capone.
Interverranno all'evento per un saluto il sindaco di San Giorgio del Sannio, Angelo Ciampi, il delegato della Regione Campania per l'Alta Velocità Napoli-Bari, Fernando Errico, e il presidente del Comitato Festa San Gerardo Maiella, Mariano De Spirito.
Concluderanno il presidente del Camec, Marco Giannubilo, la vice presidente di Asas, Lidia Cavuoto, e Michele Nuzzolo, consigliere del Direttivo Camec.
Dopo la manifestazione, la carovana con gli equipaggi giungerà in un agriturismo per il pranzo e il commiato.

comunicato n.152458




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 407965551 / Informativa Privacy