Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 1856 volte

Benevento, 24-05-2022 16:18 ____
A conclusione del "Percorso di Educazione alla Legalita'" per l'anno scolastico 2021-2022, il Liceo "Giannone" ha ospitato il questore, Edgardo Giobbi
Con il vertice della Polizia di Stato anche Valeria Marino, medico principale ed il vice questore Vittorio Zampelli
Redazione
  

A conclusione del "Percorso di Educazione alla Legalità" per l'anno scolastico 2021-2022, il Liceo "Giannone" ha ospitato il questore, Edgardo Giobbi, e Valeria Marino, medico principale della Polizia di Stato, alla Questura di Benevento, nonché il vice questore, Vittorio Zampelli, referente provinciale del Progetto di Educazione alla Legalità.
Il percorso formativo si è articolato in tre progetti: Progetto provinciale "Contro il bullismo... insieme - bullo in rete".
Particolarmente interessante è stata la campagna educativa itinerante della Polizia di Stato, volta alla sensibilizzazione e alla prevenzione dei rischi e dei pericoli della rete per i minori, realizzata in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, nell'ambito del progettoGenerazioni Connesse.
Alcune classi hanno partecipato ad un'azione formativa-informativa, sui temi della sicurezza on-line, tenuta da operatori della Polizia Postale, sul truck "Una vita da social", allestito con un'aula didattica multimediale.
Più classi del Liceo hanno, poi, partecipato al Concorso nazionale "PretenDiamo... legalità", indetto dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza, in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, cimentandosi nella realizzazione di prodotti multimediali e no.
Il percorso formativo, che ha affrontato i più rilevanti temi della legalità, si è concluso con "Conoscere per prevenire" sul tema delle dipendenze tra i giovani, vera e propria piaga sociale, che, purtroppo, la pandemia ha accentuato.
L'incontro si tenuto significativamente nella Giornata della Legalità, un giorno triste ma significativo della storia d'Italia.
Il 23 maggio di trent'anni fa, la strage di Capaci, in cui persero la vita Francesca Morvillo, Giovanni Falcone, Antonio Montinari, Rocco Dicillo e Vito Schifani, che, in ossequio alla legge, si sono immolati per difendere i valori della giustizia, per un futuro libero dalle mafie e da qualunque forma di prevaricazione. Il loro sacrificio è stato ricordato con un profondo minuto di silenzio.
La dirigente scolastica, Teresa De Vito, nel porgere il saluto istituzionale agli illustri ospiti, li ha ringraziati per la sensibilità e l'attenzione riservata al Liceo "Giannone".
Il questore, nell’introdurre la tematica, ha sottolineato l'importanza della presenza delle Forze dell'ordine, in particolare della Polizia di Stato nel territorio, presenza finalizzata a creare un clima di benessere tra la popolazione, soprattutto tra quella giovanile.
Nello specifico, ha posto l'accento sul grave fenomeno della vendita di alcoolici e superalcoolici ai minori, preoccupazione da cui la provincia sannita non è esente.
Si è, inoltre, soffermato ad illustrare ai giovani uditori quelli che sono i settori della Polizia di Stato, non sempre percepibili da parte della popolazione ma estremamente significativi ed incisivi, dal momento che la tutela dei cittadini è, per la Polizia di Stato, prima di tutto un dovere morale.
A questo fine è legata la specificità dell'incontro, incentrato sulla preoccupante tematica delle dipendenze tra i giovani.
Valeria Marino ha successivamente introdotto, in maniera particolareggiata, l'argomento, coinvolgendo i ragazzi in una discussione interessante, finalizzata ad illustrare non solo la preoccupazione per l'elevato numero di minori dipendenti da sostanze stupefacenti, ma anche da alcool.
Ha invitato a riflettere sul dato preoccupante, ma anche sulla mancata consapevolezza, da parte dei giovani consumatori, delle devastanti conseguenze dovute ad un uso indiscriminato di tali sostanze.
I ragazzi hanno ascoltato con attenzione ed interesse, interagendo attivamente.
L'incontro si è concluso con gli ulteriori ringraziamenti alle autorità presenti da parte della dirigente scolastica.
Piera Zampelli, referente per la Legalità - Bullismo e Cyberbullismo, ha ringraziato il questore per aver onorato il "Giannone" con la sua presenza e per il suo contributo e Valeria Marino, per l'intervento.
Ha ringraziato, infine, il vice questore, Vittorio Zampelli, per la paziente e impeccabile attività di coordinamento.

comunicato n.149850




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 401633535 / Informativa Privacy