Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 1660 volte

Benevento, 24-05-2022 16:06 ____
Il Comune di Buonalbergo ha siglato un accordo con la Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio Caserta e Benevento
Si tratta della valorizzazione del Ponte delle Chianche
Redazione
  

Il Comune di Buonalbergo ha siglato un accordo con la Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio Caserta e Benevento per la valorizzazione del Ponte delle Chianche.
"Il Ponte - si legge nella nota inviata alla Stampa - infrastruttura di epoca romana, è tra i siti più rappresentativi del Comune di Buonalbergo nonché attrazione turistica principale del territorio.
Tale patrimonio storico artistico può costituire sicuramente un volano per lo sviluppo, non solo turistico, del territorio di Buonalbergo.
Nondimeno, le condizioni strutturali del sito e le difficoltà di accesso allo stesso, hanno reso necessaria una riflessione e un confronto con la Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio Caserta e Benevento, al fine di delineare le modalità di intervento per restituire il bene alla collettività.
Per siffatti motivi, è stato sottoscritto un accordo di valorizzazione, ai sensi degli articoli 111 e 112 del Dlgs numero 42/2004, recante una strategia condivisa d'intervento.
In particolare, l'accordo prevede un impegno delle parti a collaborare ad un progetto condiviso di recupero del Ponte delle Chianche.
Le parti hanno già avviato un proficuo confronto per le prossime attività di messa in sicurezza dell'alveo del Torrente Santo Spirito mediante il ripristino della sezione idraulica e la realizzazione di opere di difesa spondale con massi ciclopici ed opere di ingegneria naturalistica, in modo da assicurare il deflusso delle acque anche in occasione di eventi di piena, proteggendo le pile del Ponte.
In occasione di tali interventi, la Soprintendenza provvederà ad effettuare lavori preliminari di messa in sicurezza del sito, attraverso contributi messi a disposizione dal Ministero della Cultura.
Contestualmente, il Comune ha presentato un progetto per la valorizzazione dell'area del Ponte delle Chianche, nonché della via Traiana e della via Francigena, a valere sui fondi Pnrr messi a disposizione dal Ministero della Cultura, per un valore complessivo di circa 1.500.000 euro.
Il progetto, dal nome "un ponte tra passato e futuro", oltre alla valorizzazione dei siti indicati, prevede l'allestimento di un museo presso Palazzo Angelini, dove poter rivivere e far rivivere la storia di Buonalbergo, grazie a contributi multimediali e attraverso i reperti di interesse storico e archeologico rinvenuti sul territorio.
Nell'ambito di tale progetto sono stati molteplici le manifestazioni di disponibilità da parte di enti pubblici e privati, che hanno inteso contribuire alla presentazione della proposta.
In particolare, sono stati stipulati accordi di collaborazione con l'Università del Salento, Dipartimento dei Beni Culturali, e la Pro loco di Buonalbergo, nonché sono state acquisite le adesioni al progetto, tra gli altri, della parrocchia San Nicola Bari, dell'Associazione Sud Francigena, del Gruppo teatrale di Buonalbergo e del Centro Studi Carmen Castiello.
L'eventuale, auspicato, finanziamento della progettualità potrebbe garantire il recupero definitivo di un importante pezzo di storia, non solo buonalberghese, consentendone, altresì, la restituzione alla fruibilità collettiva".

comunicato n.149849




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 401544740 / Informativa Privacy