Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 3074 volte

Benevento, 21-05-2022 22:15 ____
Federico Leonardi Donato e' il nuovo preside di Sezione dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme
Subentra a Ennio Zerrillo. La importante cerimonia con il passaggio del vessillo e' stata celebrata nella antica chiesa di Santa Sofia, magnifica cornice per un ordine fondato nel 1099, pochi anni dopo la fine del dominio longobardo di Benevento
Nostro servizio
  

La chiesa di Santa Sofia, di origini longobarde, ha fatto da cornice alla solenne cerimonia di assunzione dell'ufficio di preside di Sezione dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, luogotenenza per l'Italia Meriionale Tirrenica, sezione Benevento Sannio.
Il cavaliere di gran croce, Ennio Zerrillo, preside uscente, ha passato le consegne all'entrante cavaliere Federico Leonardi Donato.
Da registrare anche l'alfiere entrante, cavaliere Massimo Contini.
La importante cerimonia è stata condotta dal cerimoniere laico, Claudio Mirra il quale ha letto anche un passo dello Statuto dell'Ordine proprio sui presidi di sezione e delegati locali.
Una parte importante della cerimonia è stata interpretata anche dal sacerdote celebrante la santa Messa, don Nicola Della Pietra che ha chiesto formalmente al nuovo preside Leonardi Donato, l'accettazione della nomina mentre il documento di nomina è stato letto dal cavaliere De Blasio.
A seguire, c'è stato il passaggio del vessillo dal preside uscente, Zerrillo a quello subentrante, Leonardi Donato che lo ha poi affidato alla custodia dell'alfiere Massimo Contini.
Quindi, c'è stata la lettura della preghiera del Cavaliere e della Dama del Santo Sepolcro ed infine l'intervento del cavaliere Franco Parente, delegato di Benevento e dunque ospitante.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

comunicato n.149785




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 401614328 / Informativa Privacy