Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 2754 volte

Benevento, 21-05-2022 19:25 ____
Il paese natale di Padre Pio in lutto per la scomparsa di Manfredi Saginario deceduto all'eta' di 94 anni
Un illustre pietrelcinese sempre legato alla sua terra d'origine e grande neuropsichiatra e neurologo conosciuto ed amato in tutto il mondo per i suoi numerosi studi e ricerche
Redazione
  

Il paese natale di Padre Pio in lutto per la scomparsa di un altro grande "figlio" di grande elevatura nazionale e mondiale.
Il professor Manfredi Saginario (foto) è deceduto all’età di 94 anni a Parma.
Un illustre pietrelcinese, fa sapere il collega Lino Santillo, sempre legato alla sua terra d'origine e grande neuropsichiatra e neurologo conosciuto ed amato in tutto il mondo per i suoi numerosi studi e ricerche.
Dopo Padre Pio, fra' Modestino Fucci (morto in odore di santità), Francesco Paga (uno dei tredici avieri dell'aeronautica militare italiana massacrati dai ribelli dell'armata congolese Pakassa mentre si trovavano in Congo appena giunto all'indipendenza dalla colonizzazione belga in missione di pace sotto le insegne dell’Onu), possiamo inserire al quarto posto tra i personaggi illustri di Pietrelcina proprio Manfredi Saginario, insieme a tanti altri che hanno  portato sempre alto il nome della cittadina sannita.
La notizia del decesso dell'illustre neuropsichiatra ha fatto il giro del paese, come pure nell'intero Sannio e anche nelle zone limitrofe.
Nessuno pensava ad una dipartita prematura.
Lascia la moglie Giuliana, i figli Antonio e Maria Grazia, l'adorata nipote Sofia, la sorella Adele, i nipoti Roberto e Monica, i cugini Manfredi e Vincenzo con le rispettive famiglie, unitamente a tanti altri parenti
Saginario era un’istituzione nel campo della psichiatria.
Ogni anno veniva a Pietrelcina con un gruppo di cittadini di Parma dove viveva con la sua amata famiglia per pregare San Pio e visitare i luoghi natali.
Tutti aspettavano l'illustre compaesano e chiedevano consigli di ogni genere nel campo della neurologia e psichiatria.
Il buon "professore Manfredi" come lo chiamavano tutti con affetto e riverenza, visitava ogni persona senza chiedere nulla, tutto gratis. Un cuore grande e generoso.
Un padre affettuoso, amorevole e grande devoto di Padre Pio.
Ricordiamo che Saginario era il pronipote di Padre Pio.
Era orgoglioso di tale parentela, lo diceva a tutti, nei convegni  e anche durante i vari simposi di medicina in tutto il mondo. Quando arrivava a Pietrelcina, veniva accolto all’ingresso  del paese con la banda musicale e con grande affetto e simpatia. Un’accoglienza che si riserva  solamente ai personaggi illustri.
A Pietrelcina vivono diversi parenti del compianto Saginario, in particolare i due cugini Manfredi e Vincenzo.
Se n'è andato a 94 anni, in Ospedale, dove era ricoverato da alcuni mesi.
Di sicuro ha pregato Padre Pio fino all'ultimo momento: lo avrà pregato come ha fatto tante altre volte in cui non si era sentito bene: "Non fare scherzi, è presto per il commiato dalla vita terrena, i miei pazienti hanno bisogno di me".
Il primo pensiero va alla dolcissima Giuliana, la moglie adorata, una vita insieme e 61 anni di matrimonio, ai figli: Antonio, neurologo e psichiatra (lavora al Dipartimento di salute mentale di Piacenza), e Maria Grazia, psicologa.
Poi alle migliaia e migliaia di pazienti, di amici, di persone che gli hanno voluto bene, perché se l'è meritato.

comunicato n.149782




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 401635987 / Informativa Privacy