Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 1849 volte

Benevento, 21-05-2022 09:07 ____
L'iniziativa del segretario cittadino del Pd, Francesco Zoino, "Dem Boxes" e' stata favorevolmente accolta dai beneventani
Ci accorgiamo giorno dopo giorno incontrando cittadini provenienti da diverse zone di Benevento di come l'Amministrazione comunale disattende gli impegni presi disinteressandosi del centro cittadino come delle contrade, afferma Zoino
Redazione
  

Nella sede della Federazione Provinciale di corso Garibaldi il segretario cittadino Francesco Zoino ha nuovamente riunito i componenti del Direttivo.
Hanno preso parte all’incontro, assieme ai membri eletti lo scorso 20 febbraio, anche il gruppo consiliare al Comune di Benevento, il segretario provinciale Giovanni Cacciano, il consigliere regionale Mino Mortaruolo e i deputati nazionali Umberto Del Basso De Caro ed Angela Ianaro.
Per il Dipartimento contrade, il vice segretario Filomena Marcantonio ha relazionato sulle attività che lo stesso intende proporre al direttivo a partire dalle prossime settimane.
Sulla scuola di formazione politica, il segretario cittadino ha invece relazionato sullo stato di avanzamento dei lavori elencando ai presenti le tematiche individuate dal gruppo di lavoro.
Il prossimo step sarà quello di calare le tematiche in eventi dedicati.
Ogni evento sarà accompagnato da una relazione esplicativa e dalla lista dei relatori che saranno invitati ad intervenire.
Di seguito le tematiche individuate: Dai partiti ideologici ai movimenti civici. Cosa ci riserva il futuro? Transizione ecologica ed Economia circolare: il tempo sta per scadere. Legalità e lotta al malaffare: il ruolo della politica. Progettazione europea e fondi Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr) a sostegno del welfare locale. Verso gli Stati Uniti d'Europa: il volto del mondo nei nuovi scenari geopolitici, Cybersecurity: la sicurezza informatica nell’era della digitalizzazione. Turismo e Agricoltura: due facce della stessa medaglia per la crescita dell’economia sannita.
Il capo gruppo al Comune di Benevento, Floriana Fioretti, ha illustrato le ultime interrogazioni presentate, nonché lo stato delle iniziative già avviate con il resto dell'opposizione consiliare.
Con il segretario provinciale Giovanni Cacciano sono stati affrontati diversi temi tra cui le iniziative da intraprendere a sostegno dei candidati del partito democratico in previsione del rinnovo dei Consigli comunali in svariati paesi della provincia e l'organizzazione di una due giorni da dedicare a riflessioni su temi di carattere nazionale e locale.
Angela Ianaro ha discusso le iniziative portate in parlamento tra cui la proposta di legge sulla prevenzione del melanoma cutaneo.
La riunione si è chiusa con l’intervento di Del Basso De Caro che ha trasferito ai componenti del direttivo le ultime notizie riguardanti il conflitto in essere tra Russia e Ucraina, nonché relative alle prossime iniziative che il Governo metterà in campo in termini di sostegno a favore di famiglie ed imprese.
Al termine dell’incontro, abbiamo posto qualche domanda al segretario cittadino, Francesco Zoino.
Segretario si percepisce una buona partecipazione. Crede che sarà sempre una situazione rosa e fiori?
Il mio ruolo, ci ha risposto Zoino, è quello di far sentire tutti parte attiva di una comunità. I miei sforzi vanno in questa direzione.
Sono soddisfatto dell'impegno costante profuso da parte di tutti i componenti a beneficio del Circolo di Benevento, a partire dai consiglieri comunali e dal segretario provinciale che mai fanno mancare il loro prezioso sostegno in quanto animati da spirito collaborativo.
L'iniziativa che ha lanciato qualche settimana fa Dem Boxes come procede, gli abbiamo ancora chiesto?
E' stata accolta favorevolmente dai cittadini beneventani.
Ci accorgiamo giorno dopo giorno, incontrando cittadini provenienti da diverse zone di Benevento, di come l'Amministrazione comunale, devo dire in maniera paritaria, disattende gli impegni presi disinteressandosi del centro cittadino come delle contrade.
A tal proposito, il capo gruppo Fioretti ha portato all'attenzione della Commissione Ambiente proprio una serie di problematiche prospettateci nell'ambito dell'iniziativa Dem Boxes.
Tra queste, alcune riguardanti la zona di Fontanelle. il mancato taglio, ormai da svariati anni, dei rami che fuoriescono dalla scarpata, lungo tutta via Fontanelle, è causa di danni alle autovetture e pericolo costante per gli abitanti della zona.
Inoltre, considerata la folta vegetazione, i caldi estivi possono essere causa di incendi. La disinfestazione non effettuata e la ridotta installazione di erogatori, causano il proliferarsi di ratti.
La presenza in zona di strutture fatiscenti, mai completate, sono ormai divenute discariche a cielo aperto e rifugio per animali randagi.
L'Asia che non riserva risorse alla pulizia di quanto lasciato sul manto stradale come, invece, avviene sistematicamente in altre zone della città.
Senza dimenticare cosa accade in pieno centro cittadino, con la Villa Comunale sprovvista di servizi igienici.
Persone anziane, bambini e turisti costretti ad "arrangiarsi" nell'andare alla ricerca di una toilette "d'occasione".
E' necessario intervenire immediatamente con l'installazione di appositi servizi igienici a servizio della cittadinanza e delle persone che giungono a Benevento da altre parti d’Italia per far visita alle bellezze della nostra città.
Un'Istituzione che si rispetti non può tergiversare su tali problematiche.
Continueremo nell'opera intrapresa di ascolto e di denuncia. Non ci fermeremo!

 

 

comunicato n.149766




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 401680094 / Informativa Privacy