Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 2694 volte

Benevento, 06-12-2021 16:06 ____
La nuova palestra scolastica e' stata ultimata? E quando sara' utilizzabile e funzionale per le esigenze della scuola primaria?
La precedente, quella realizzata e poi "abbattuta" senza essere stata mai utilizzata, ci sono ancora tante perplessita' e dubbi. Nonostante il puntuale carteggio tecnico-contabile non fu mai assegnata al plesso scolastico per la sua funzione formativa
di Giacomo De Angelis
  

La nuova palestra scolastica è stata ultimata? Quando sarà utilizzabile e funzionale per le esigenze della scuola primaria pontese?
Queste le domande che in molti, in particolare i genitori delle alunne e degli alunni che frequentano la scuola primaria di Ponte, si sono posti in questi ultimi mesi.
Sulla palestra scolastica, soprattutto sulla precedente, quella realizzata e poi "abbattuta" senza essere stata mai utilizzata, abbiamo in passato fornito delle informazioni, anche nel tentativo di sottolinearne e riproporne l’imprescindibile funzione scolastico-formativa.
E nel farlo abbiamo anche posto all’attenzione dei lettori alcune perplessità riguardanti specifiche decisioni, o non decisioni, del Comune che i fatti hanno, purtroppo, confermato.
Riesponiamo, ora, vecchi e nuovi dubbi riepilogando taluni passaggi tecnico-amministrativi. Iniziamo, ovviamente, dalla precedente palestra, progettata nel 1988, realizzata negli anni novanta e, poi, demolita nel 2014.
La realizzazione di tale struttura fu inserita in un progetto di "completamento della scuola elementare Di Pietto" finanziato con un miliardo e 500 milioni delle vecchie lire, e con un surplus di cento milioni come da deliberazione di Giunta numero 227/1998.
Nonostante il puntuale carteggio tecnico-contabile, tale struttura non fu mai assegnata al plesso scolastico per la sua funzione formativa.
Non solo, ma in attesa che si concretassero le promesse (soprattutto quelle elettorali) della sua imminente inaugurazione e assegnazione alla Scuola, la struttura, come da noi peraltro segnalato a mezzo stampa, fu anche mortificata con una serie di atti di vandalismo davvero devastanti per i quali non furono individuati e realizzati riparo e rimedio.
Ad ogni modo, come taluni ricorderanno, il 15 maggio 2007 il consiglio comunale, chiamato a esprimersi su eventuali aggiusti e sulla sua sorte, deliberò di… abbatterla.
Altro che inaugurazione, dunque!
Ad ogni modo, la maggioranza consiliare deliberò l'abbattimento della palestra esistente per costruirne una nuova con sottostante parcheggio.
Nella deliberazione fu testualmente verbalizzato: "Costruzione di un parcheggio nell'area attualmente occupata dalla palestra e ricostruire la stessa sul piano di copertura di detto parcheggio... visto che il plesso scolastico è sprovvisto di un parcheggio adeguato agli standard attuali che consentirebbe di eliminare i disagi al traffico in occasione degli orari critici di entrata, di uscita e delle principali manifestazioni delle attività scolastiche.
Effettivamente, la realizzazione di un parcheggio per le esigenze scolastiche avrebbe potuto anche temperare le tante perplessità sulla decisione di abbattere una struttura realizzata e mai utilizzata.
Purtroppo, però, quando poi, dopo otto anni (precisamente il 28 aprile 2015) è stato finalmente approvato il relativo progetto esecutivo finanziato con un milione e cinquecento mila euro, la decisione assunta dal Consiglio comunale nel 2007 è stata in sostanza disattesa giacché non è stato più previsto il parcheggio, ma solo la palestra!
S'ignora il motivo alla base di tale scelta, ma ci si chiede se non fosse stato possibile individuare una soluzione alternativa a un parcheggio sottoposto alla palestra, considerando oltretutto lo spazio laterale alla palestra. In effetti, si sarebbe potuto operare alla stregua di quanto fatto per realizzare nel 2005 l'attigua fontana (comunemente nota come "la fontanella").
E' evidente a tutti che, com'è dato verificare quotidianamente, il parcheggio sarebbe servito a "eliminare i disagi al traffico in occasione degli orari critici di entrata e di uscita da scuola", come peraltro verbalizzato nella precitata deliberazione del 15 maggio 2007!
Questa, in sintesi, la vicenda.
Intanto, come abbiamo premesso in questo servizio, la palestra sembra essere stata completata, ma non è stata ancora "aperta" alle attività scolastiche. Perché? Cosa manca?
Nel frattempo, comunque, abbiamo notato la sistematica e quotidiana attivazione dell'impianto d'irrigazione automatico predisposto sull'area-giardino attigua alla palestra.
Forse è il caso di disattivarlo considerando l’attuale stagione (autunnale-invernale) e, inoltre, che l'area quotidianamente irrigata è occupata solo da comuni erbacce!

 

 

comunicato n.145691




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 401293844 / Informativa Privacy