Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 2871 volte

Benevento, 06-12-2021 12:23 ____
Un grave problema di salute e incolumita' pubblica che si sta verificando in pieno centro cittadino
Lo hanno segnalato al sindaco i consiglieri comunali del Gruppo "Civico 22", Angelo Moretti e Giovanna Megna
Redazione
  

Con un'interrogazione a risposta scritta trasmessa al sindaco Clemente Mastella; all'assessore ai Lavori Pubblici, Mario Pasquariello; all'assessore all'Ambiente, Alessandro Rosa e al segretario generale del Comune, Maria Carmina Cotugno, i consiglieri comunali del Gruppo "Civico 22", Angelo Moretti e Giovanna Megna, hanno segnalato "un grave problema di salute e incolumità pubblica che si sta verificando in pieno centro cittadino".
"In via San Pasquale - spiegano - è aperto, infatti, un cantiere pubblico che sta smaltendo alcuni container in amianto della ex Scuola Media "Sannio".
Il cantiere, però, sta procedendo in modo palese molto a rilento, tanto che la data prevista dell'11 dicembre per l’ultimazione dei lavori non verrà al momento rispettata.
Ciò che desta maggiore preoccupazione, inoltre, è che il lavoro di smaltimento sembra che sia svolto senza alcuna protezione dell'ambiente circostante che potrebbe quindi essere colpito dalla dispersione di amianto nell'aria.
Le cittadine e i cittadini che abitano nelle adiacenze del cantiere vivono con grande preoccupazione questi lavori e, da due mesi, sono costretti anche a limitare la propria libertà di vita quotidiana, non potendo usufruire dei balconi e delle finestre che affacciano su via San Pasquale, nel rispetto, peraltro, di quanto richiesto negli appositi Avvisi pubblicati dal Comune di Benevento nella fase di avvio del cantiere e fino alla sua ultimazione".
Angelo Moretti e Giovanna Megna, pertanto, hanno chiesto "urgenti ed esaustivi chiarimenti relativamente alla conduzione del cantiere, una relazione chiara ed esaustiva relativa ai sistemi protettivi dell’ambiente circostante adottati dall’azienda esecutrice dell’appalto pubblico e di tempi di ultimazione del cantiere".
"Siamo nella civiltà mondiale della "transizione ecologica" e degli impegni politici di tutela dell’ecosistema uomo-ambiente - hanno concluso - ma a Benevento dobbiamo ancora essere vigili ed assistere a rallentamenti delle azioni amministrative che dovrebbero invece preoccuparsi di tutelare cittadini ed ambiente".

comunicato n.145679




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 401284515 / Informativa Privacy