Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 1750 volte

Benevento, 05-12-2021 17:31 ____
Pallavolo femminile, Serie B1: Successo all'ultimo respiro per l'Olimpia Volley San Salvatore Telesino contro il Meledugno dell'ex Kostadinova
Le ragazze di Francesco Eliseo nonostante lo svantaggio non si sono date per vinte ed hanno battuto le forti avversarie al tie-break
Redazione
  

Una gara pazza, quella andata in scena al Palazzetto dello Sport di via Cortopasso tra l'Olimpia Volley San Salvatore Telesino e il Melendungo Volley dell'ex Adriana Kostadinova nell'ottava giornata del campionato nazionale di Serie B1 femminile.
Come nella poco felice trasferta di Torre Annunziata, le telesine hanno vinto il primo set, perdendo il secondo per la poca cura nei fondamentali e lasciandosi travolgere dalle avversarie nel terzo.
Rispetto a quella sfida, però, la truppa di Francesco Eliseo ha trovato la giusta reazione prima pareggiando i conti e poi vincendo al tie-break.
Con l'infermeria svuotata, il tecnico delle telesine ha schierato capitan Martina Del Vaglio in cabina di regia, Laura Biscardi opposto, Marianna Ferrara e Camilla Sanguigni a schiacciare, Martina Labianca e Federica Cassone centrali e Jessica Moretti libero.
E' stato ottimo l'avvio delle padrone di casa che hanno approcciato alla gara con la giusta concentrazione e sono riuscite a "schiacciare" le avversarie che probabilmente non si aspettavano un inizio così dirompente delle padrone di casa.
La corazzata salentina, però, non si è lasciata intimorire con Kostadinova che ha trascinato le compagne di squadra che sono riuscite a rientrare in gara e a pareggiare i conti sul 17-17.
L'Olimpia è riuscita a piazzare un nuovo doppio vantaggio e al secondo time-out chiamato da Taurisano il tabellone ha fatto segnare il punteggio di 21-19 per l'Olimpia.
Padrone di casa che hanno chiuso il set con Laura Biscardi che ha piazzato un ace con la complicità di Kostadinova che in bagher ha mandato fuori per il 25-21 con cui si è chiuso il primo gioco.
Nel secondo set, Melendungo è partito forte ma l'Olimpia è riuscita a trovare il pari sul 10-10 portandosi in vantaggio.
Complici alcuni errori in ricezione, le telesine si sono fatte riprendere prima sul 17-17 e poi sul 19-19 annullando così quanto con fatica costruito.
Da qui in poi, si è giocato di fatto punto a punto ma sono stati, ancora una volta, degli errori in fase di difesa (muro e ricezione) a condannare l'Olimpia che ha ceduto sul 23-25.
Nel terzo parziale, Meledugno ha spinto forte sull'acceleratore con l'Olimpia che si è mostrata poco reattiva a muro ed ha lasciato spazio ai potenti attacchi delle avversarie.
Eliseo, fino a quel momento ammutolito dal black-out delle sue, così è corso ai ripari: fuori Ferrara e dentro Federica Matrullo e poi dentro Giada Biscardi.
L'inerzia, però, non è cambiata ed è stato Melendugno ad aggiudicarsi il set sul 25-16.
Eliseo, così, ha strigliato severamente le sue nel break ed è arrivata finalmente la reazione attesa.
L'Olimpia, in questo modo, ha assestato dei colpi precisi che hanno spiazzato le ragazze di Taurisano mentre Eliseo ha mischiato le carte, facendo segnare sul tabellino l'avvicendamento tra Sanguigni e Matrullo e poi tra Giada Biscardi e Labianca.
L'onda d'urto delle padrone di casa ha lasciato sgomente le salentine che non sono riuscite ad organizzare una resistenza o quantomeno ragionare per cercare di limitare i danni.
Micidiale Cassone in battuta con le telesine che hanno chiuso sul 25-14.
Il tie-break ha visto le telesine andare subito sotto: al cambio campo, il Melendugno è andato avanti 2-8.
L'Olimpia, però, si è ricompattata e, con le sue bocche di fuoco, ha primo pareggiato i conti e poi si è portata in vantaggio.
Dopo un match point annullato, ai vantaggi le sannite hanno chiuso i conti sul 16-14.
Una vera e propria reazione d'orgoglio e rabbia per le telesine che erano ad un passo dal baratro e dalla seconda sconfitta consecutiva ma sono invece riuscite a ritrovarsi e vincere una sfida difficile contro un'autentica corazzata.
Due punti conquistati che si rivelano fondamentali per l'economia del campionato e smuovono la classifica ma che forse sono punti dal valore immenso in termini di autostima e consapevolezza della grande forza dell'Olimpia.
Le telesine sono ora quarte a 21 punti davanti il duo composto da Melendugno e Fiamma Torrese a quota 22 punti e prima sempre l'Akademica Sant'Anna di Messina con 24 punti.
Sabato prossimo, 11 dicembre, ancora una lunga e difficile trasferta in Sicilia per le sannite che saranno di scena a Messina in quel di Santa Teresa di Riva, quinta a 18 punti.
Soddisfatto a metà Francesco Eliseo: "L'ennesimo 3-2 della stagione, per fortuna questa volta l’abbiamo vinta noi.
Questo però ci fa capire che il livello è molto, molto alto e siamo tutte lì a livello di gioco. In realtà noi dobbiamo fare un po' mea culpa.
Non è possibile perdere il secondo set in quel modo e poi smettere di giocare nel terzo set.
E' vero, ho cambiato qualcosa in corsa e se questo ci ha permesso di vincere bene, ma noi dobbiamo andare alla ricerca della continuità che è quello che ci è mancato e continuare a credere in quello che si fa.
Siamo stati bravi a riprendere la gara e a giocare come sappiamo ma non può essere che alla prima difficoltà ci lasciamo spaventare da alcuni fantasmi che ci frenano, bloccano e spengono.
Al momento, abbiamo un solo grande limite, noi stessi. Su questo c'è da lavorare tanto e lo faremo".

comunicato n.145668




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397299180 / Informativa Privacy