Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 2228 volte

Benevento, 03-12-2021 15:56 ____
Sulla situazione finanziaria esistente al Comune di Benevento e' intervenuto il deputato del Movimento 5 Stelle, Pasquale Maglione
C'e' un problema di trasparenza nel bilancio. Le dimissioni del presidente dell'organismo straordinario di liquidazione, Francesco Ricciardi e di due altri componenti, sono un chiaro segnale d'allarme. Interrogazione ai due Ministeri
Redazione
  

Sulla situazione finanziaria esistente al Comune di Benevento è intervenuto il deputato del Movimento 5 Stelle, Pasquale Maglione (foto).
"Al Comune - scrive - c'è un problema di trasparenza nel bilancio.
Le dimissioni del presidente dell'organismo straordinario di liquidazione, Francesco Ricciardi, e di due altri componenti, sono un chiaro segnale d'allarme.
Pertanto, ho ritenuto opportuno interessare dell'accaduto il Ministero dell'Economia e quello dell'Interno attraverso un’interrogazione.
Lo scorso settembre, l'organo straordinario di liquidazione che ha lo scopo di mettere in ordine i conti dell'Ente, ha inviato una relazione al Ministero dell'Interno nella quale sostiene di non aver ricevuto dal Comune di Benevento la necessaria collaborazione per accertare debiti e crediti.
In particolare, è stato rilevato che a fronte di entrate tributarie che il Comune ha incassato, l'Osl, cui compete la gestione finanziaria, non solo non ha ricevuto alcun trasferimento monetario ma non è nemmeno in grado di accertare quanto sia stato incassato in quanto queste cifre non sono state inserite nel rendiconto di gestione.
Si tratta di una situazione estremamente delicata che i consiglieri di "Alternativa per Benevento" hanno denunciato con un esposto indirizzato sia al ministro dell'Interno che alla Prefettura.
Dal canto mio, ho deciso di supportare questa istanza di chiarezza con un'interrogazione rivolta sia al Ministero dell'Interno che a quello delle Finanze, ricostruendo la vicenda e chiedendo un intervento per quanto di loro competenza.
Occorre essere chiari: I bilanci dei Comuni devono rispondere al criterio della trasparenza e le istituzioni hanno il compito di collaborare".

comunicato n.145626




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 401575388 / Informativa Privacy