Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 1810 volte

Benevento, 02-12-2021 14:45 ____
Grande attesa per la festa patronale in onore di Maria Santissima della Libera, Patrona di Pietrelcina
E' prevista anche la sottoscrizione del "Patto d'amicizia" tra il Comune che ha dato i natali a padre Pio e quello di Aversa
Redazione
  

Grande attesa per la festa patronale in onore di Maria Santissima della Libera, Patrona di Pietrelcina.
Il 3 dicembre di ogni anno, ricorda il collega Lino Santillo, si festeggia tale evento religioso a ricordo dell'intercessione della Madonna nei confronti dei cittadini pietrelcinesi liberati dal terribile morbo del colera, nel 1854.
Dopo i tre giorni del triduo celebrato nella chiesa parrocchiale dedicata a Santa Maria degli Angeli dal vice di cui è parroco fra' Daniele Moffa, il "giorno di fede" per onorare la "Mamma Celeste" dispensatrice di grazie e benedizioni.
Proprio nel giorno dedicato alla solennità di Maria Santissima della Libera, il popolo pietrelcinese festeggerà due avvenimenti importanti.
Alle 11.00 ci sarà la solenne concelebrazione eucaristica presieduta da monsignor Felice Accrocca, arcivescovo di Benevento, nella chiesa di "Santa Maria degli Angeli".
Nel pomeriggio, alle 16.30, al Palazzo del Comune, raduno e accoglienza della comunità parrocchiale di Aversa.
A seguire, altro importante evento culturale e di fede con la sottoscrizione del "Patto d'amicizia" tra i Comuni di Pietrelcina ed Aversa.
Ad accogliere l'illustre ospite, il sindaco di Pietrelcina, Salvatore Mazzone, insieme ad assessori e consiglieri comunali.
Alle 17.00, sempre nella "Chiesa di Santa Maria degli Angeli", solenne concelebrazione eucaristica presieduta da don Domenico Pezzella, parroco di Santa Maria la Nova al Borgo. Alle 18.30 solenne eucaristìa, animata dall'Azione Cattolica.
Infine, alle 19.30, la Corale "Madunnella Nostra" eleverà canti e lodi a Maria Santissima.
Con tale importante canto, si chiuderà la giornata dei festeggiamenti in onore della Patrona di Pietrelcina.
Senza dubbio, una festa un po' ridotta e con tante limitazioni a causa della pandemìa e del particolare momento che si vive in ogni località per l'aumento giornaliero dei casi di positività.
Proprio questo giorno del 3 dicembre come pure la prima domenica di agosto, erano date molto care a Padre Pio, per i solenni festeggiamenti in onore della Madonna della Libera.
Lo stesso Padre Pio con grande affetto, amore e devozione soleva chiamarla la "Madunnella Nostra".
Tanti pietrelcinesi, nel corso degli anni trovandosi a San Giovanni Rotondo a più riprese hanno visto Padre Pio commuoversi nel parlare proprio della Patrona di Pietrelcina, la Madonna della Libera.

comunicato n.145589




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 401835130 / Informativa Privacy