Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 1886 volte

Benevento, 28-11-2021 11:49 ____
Presentazione del progetto "Innovare" nell'ambito dell'agricoltura di precisione
Il prossimo evento e' previsto per domani, lunedi' 29 novembre, nella Sala Consiliare del Comune di San Giorgio del Sannio
Redazione
  

­Proseguono le attività di divulgazione di "Innovare", progetto nell'ambito dell'agricoltura di precisione che rientra nel Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale.
Domani, lunedì 29 novembre, alle 19.00, nella Sala consiliare del Comune di San Giorgio del Sannio, è previsto il quarto convegno di presentazione.
In primo piano ci saranno ancora una volta le strategie e gli strumenti per il risparmio irriguo e l'ottimizzazione della produttività agricola, temi centrali di "Innovare" che si propone appunto come strumento di innovazione tecnologica al servizio dell'agricoltura.
Nell'ambito del progetto "Innovare" è stata, infatti, sviluppata e realizzata un'innovativa piattaforma tecnologica basata sull'intelligenza artificiale in grado di acquisire dati forniti da sensori aerei e di terra per elaborare la migliore strategia irrigua finalizzata alla gestione sostenibile delle coltivazioni.
L'apertura dei lavori sarà affidata ad una rappresentanza della Giunta del Comune di San Giorgio del Sannio, a cui faranno seguito gli interventi di: Francesco Boffa; Marco Leone (CerictI); Alberto Mennella (Top View); Pasquale Addonizio (agronomo) che entreranno nel merito del progetto sia da un punto di vista tecnico che sperimentale.
L'intervento finale, invece, sarà affidato al presidente della Cooperativa Cotab, Pasquale Mastromarino.
I primi tre convegni di presentazione di "Innovare" hanno finora evidenziato interesse dei partecipanti, a dimostrazione di come l'innovazione introdotta dal progetto possa davvero rappresentare le fondamenta su cui porre le basi per il futuro del settore dell'agricoltura.
Gli appuntamenti sono destinati a proseguire anche in altre date e sedi affinché questo progetto possa espandersi e svilupparsi a partire dal territorio sannita, da sempre a vocazione prevalentemente agricola.

comunicato n.145461




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 401965162 / Informativa Privacy