Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 2225 volte

Benevento, 28-11-2021 09:23 ____
Con la costruzione del Teatro Comunale piazza Santa Sofia si trasforma e si configura come il cuore del centro cittadino
Presentato il nuovo volume edito da Realta' Sannita, "Il Teatro Comunale "Vittorio Emmanuale II" a Benevento dal 1850 al 1990" di Antonio D'Argenio
Redazione
  

Nella Sala Consiliare della Rocca dei Rettori è stato presentato il nuovo volume edito da "Realtà Sannita" e di cui è autore Antonio D’Argenio (nella foto di apertura), docente di Diritto al Liceo Scientifico Rummo, studioso e appassionato di storia e componente dell’Istituto Storico del Risorgimento.
La costruzione del Teatro Comunale si intreccia con gli avvenimenti storico-politici della città di Benevento nel 1850, nella delicata fase del passaggio dal Ducato dello Stato pontificio al nuovo Stato Unitario.
Una città in fermento che cerca una sua identità con il contributo delle famiglie borghesi e nobili del tempo.
La piazza di Santa Sofia si trasforma con la costruzione del Teatro Comunale e comincia a configurarsi come il cuore del centro cittadino.
Il volume è corredato da foto di archivio del progetto architettonico, da documenti storici delle imprese che hanno lavorato per la costruzione del Teatro e dai manifesti delle prime rappresentazioni teatrali.
Alla presentazione del volume, ha portato i saluti il vice presidente della Provincia, Nino Lombardi che ha lodato l'iniziativa perché aggiunge un tassello al processo continuo di valorizzazione del nostro patrimonio artistico e culturale.
Il pubblico, contraddistinto dalla presenza di molti giovani studenti, nel rispetto delle vigenti disposizioni anti Covid ha ascoltato con interesse gli interventi di Mario Pedicini, giornalista e scrittore (ex provveditore agli Studi di Benevento) e di Luigi Razzano, direttore dell'Istituto Storico del Risorgimento, sede di Benevento.
Le conclusioni sono state affidate all'autore Antonio D’Argenio che ha dedicato il volume a Giovanni Fuccio per averlo spronato a realizzare per le edizioni "Realtà Sannita" il suo lavoro di ricerca.
L'incontro è stato coordinato da Maria Gabriella Fuccio, direttore "Realtà Sannita".

  §

 

                                                       

comunicato n.145459




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 407918413 / Informativa Privacy