Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 2431 volte

Benevento, 24-11-2021 17:36 ____
Quasi 300 milioni di euro per la riqualificazione del patrimonio di edilizia residenziale pubblica di proprieta' dei Comuni
Gli interventi di recupero possono comprendere la demolizione e la ricostruzione e la rigenerazione degli spazi di pertinenza dei fabbricati. Alla Regione sara' illustrato il Bando. Benevento sara' rappresentata dal vice sindaco Francesco De Pierro
Redazione
  

La Regione Campania ha approvato il Bando per la riqualificazione della edilizia residenziale pubblica che attinge alla misura 11 del Fondo Complementare al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr) - Programma Sicuro, verde e sociale: riqualificazione edilizia
residenziale pubblica.
Il Bando è rivolto ai comuni della Regione Campania proprietari di patrimonio Edilizia Residenziale Pubblica (Erp) e all'Acer (ex Iacp), con una dotazione finanziaria complessiva di 295.555.121,25 euro.
Obiettivo del Bando è favorire l'incremento e la riqualificazione del patrimonio di edilizia residenziale pubblica di proprietà dei Comuni e dell'Acer, attraverso interventi di recupero, ivi compresi la demolizione e la ricostruzione, e di rigenerazione degli spazi di pertinenza dei fabbricati.
Ai Comuni vengono destinate risorse per 150.555.121,25 euro, ed è prevista una riserva finanziaria a favore del Comune di Napoli di 60.000.000 di euro.
Viene stabilita una priorità agli interventi che ricadono nella zona sismica 1 e 2 (la quasi totalità del territorio regionale) e che migliorano contemporaneamente la sicurezza sismica e la classe energetica degli edifici (da raggiungere minimo la classe di prestazione B): tuttavia non viene richiesto un livello minimo di progettazione, prevedendo il Bando solo una premialità per i soggetti proponenti che dispongono di progetti definitivi ed esecutivi.
Le istanze, redatte sulla base di una "Scheda di sintesi" e di un "Prospetto sintetico" da compilare con i dati e i costi del progetto da finanziare, vanno trasmesse esclusivamente entro il 20 dicembre prossimo.
Per illustrare i contenuti e le finalità del Bando è convocata una conferenza di presentazione che si terrà domani, 25 novembre, alle 10.00, all'Auditorium dell'Isola C3 del Centro direzionale di Napoli, alla presenza del presidente De Luca.
Il Comune di Benevento sarà rappresentato dal vice sindaco Francesco De Pierro (foto).

comunicato n.145359




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 407921795 / Informativa Privacy