Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 2037 volte

Benevento, 24-11-2021 16:28 ____
In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne il Liceo Classico Pietro Giannone si tingera' di rosso
L'obiettivo e' quello di sensibilizzare, riflettere, prevenire e contrastare ogni forma di discriminazione e di violenza contro le donne
Redazione
  

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, domani, giovedì 25 novembre, il Liceo Classico "Pietro Giannone" si tingerà di rosso con l'obiettivo di sensibilizzare, riflettere, prevenire e contrastare ogni forma di discriminazione e di violenza contro le donne.
"Superare i pregiudizi, prevenire ogni forma di abuso, fisico o psicologico, educare al rispetto sono un obbligo morale, a cui nessuno - si legge nella nota d'annuncio -. può e deve sottrarsi.
Spazi didattici, dunque, dibattiti, cineforum, testimonianze e incontri costituiranno l'occasione di confronto sul tema.
Le alunne e gli alunni del Liceo, daranno voce alle eroine di ieri e alle vittime di oggi, percorreranno le strade segnate da abusi e soprusi, spalancheranno gli occhi sui diritti negati, dialogheranno con chi ha visto e sa, perché è violenza contro le donne: "Ogni atto […] che abbia come risultato, o che possa probabilmente avere come risultato, un danno o una sofferenza fisica, sessuale o psicologica per le donne, incluse le minacce di tali atti, la coercizione o la privazione arbitraria della libertà, che avvenga nella vita pubblica o privata" (articolo 1 della "Dichiarazione sull'eliminazione della violenza contro le donne").
Fabio Roia, presidente vicario del Tribunale di Milano e componente dell’Osservatorio sulla violenza contro le donne, ha lanciato un agghiacciante allarme: "Vi è un notevole aumento dei casi nella fascia d'età tra i 18 e i 35 anni, con vittime di età simile o ancora più giovani".
La soluzione, dunque, secondo Roia, dovrebbe partire dalla scuola, con l'introduzione di una nuova disciplina, "Rispetto della diversità di genere".
Per questo, il "Giannone" risponde all'invito con l'organizzazione di una giornata, che avrà ramificazioni lungo tutto l'anno scolastico".

comunicato n.145358




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 407915726 / Informativa Privacy