Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 3277 volte

Benevento, 23-11-2021 21:33 ____
La maggioranza mastelliana cerca l'intesa per esprimere due liste alle provinciali. Ad esse si aggiungera' quella di "Essere Democratici"
Intanto Mastella si intrattiene in un lungo colloquio con il presidente De Luca. Nasce la super cabina di regia per il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza che coordinera' tutte quelle sorte nei capolughi di provincia
Nostro servizio
  

Riunione a Palazzo Mosti in vista delle imminenti elezioni provinciali.
Come è noto, ma giova ricordarlo, le Province sono Enti rimasti come nel dimenticatoio.
Fu varata una legge, la cosiddetta Delrio, nel presupposto che passasse la riforma costituzionale voluta da Matteo Renzi che prevedeva la scomparsa delle Province medesime.
Per dirla in breve, la riforma costituzionale non passò ma nessuno si ricordò di fermare gli effetti della Delrio e così, tra le tante altre assurdità, c'è rimasta quella che da anni ci troviamo ai vertici di questo Ente un presidente ed un Consiglio che non sono eletti dal popolo come ogni altro Ente locale.
I vertici della Provincia vengono eletti dagli amministratori comunali di tutto il Sannio, consiglieri comunali e sindaci affidando loro un voto ponderato, calibrato cioè secondo il peso della rappresentanza.
Un consigliere comunale di Benevento, cioè, "pesa" molto di più di un consigliere di un paesello della provincia di poche migliaia di anime.
Allora, propaganda pubblica non c'è ma solo quella privata perché a convincere della bontà di una coalizione o di una candidatura non è il popolo ma gli amministratori.
Tutto nel chiuso delle stanze, un'assurdità che nessuno però si impegna ad eliminare facendo tornare la parola agli elettori formati dal popolo votante.
Ed allora oggi si è riunita buona parte della maggioranza che sostiene il sindaco Mastella (nella foto è con il suo vice Francesco De Pierro).
Assenti i due consiglieri di "Essere Democratici", deluchiani, Petrone e De Mercurio, che sono stati considerati assenti giustificati visto che hanno espresso l'intenzione di predisporre una propria lista.
E' molto probabile che "Essere Democratici", che aspira ad eleggere un consigliere provinciale tra Domenico Vessichelli (consigliere provinciale uscente), Alfonso Ciervo ed altri, per fare in modo che la competizione ci sia, consiglino ai loro due consiglieri comunali, Petrone e De Mercurio, di esprimere la loro preferenza solo sulla lista e non anche sul candidato. In questo modo non peserebbe il voto ponderato dei due consiglieri comunali di Benevento che hanno un peso determinante.
Almeno le voci di corridoio ad oggi queste sono.
In questo modo "Essere Democratici" darà un segnale forte di un prosieguo politico della compagine deluchiana.
A coordinare i consiglieri è stato incaricato Luigi Scarinzi, anche egli deluchiano.
Due le liste che sarebbero proposte dai mastelliani.
In mattinata, il sindaco Mastella, subito dopo la riunione della cabina di regia sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr), è stato ricevuto a Napoli dal presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca con il quale Mastella, in un lungo colloquio, ha parlato anche del Pnrr è della Super Cabina di Regia che terrà il collegamento anche con tutte le città capoluogo del territorio regionale.

comunicato n.145343




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 407933331 / Informativa Privacy