Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 2126 volte

Benevento, 22-11-2021 18:23 ____
Nel parco urbano adiacente la chiesa di San Gennaro sono stati piantumati cinque ciliegi
L'iniziativa voluta dal Wwf Sannio e dal Rotary, e' stata posta in essere in occasione della giornata dell'albero
Redazione
  

Nei parchi urbani di tutta Italia, si è tenuta in contemporanea la manifestazione "Un albero per amico".
"L'iniziativa - scrive il Wwf Sannio in una nota inviata alla Stampa - volta a sensibilizzare l'opinione pubblica sulle non più procastinabili problematiche ambientali, ha visto la partecipazione di stuoli di famiglie e dei loro nuovi nati, nonché di autorità locali, di soci e di volontari delle più importanti associazioni ambientaliste.
Nel corso dell'evento, sono stati piantati arbusti aromatici (lauro, rosmarino, salvia, lavanda, eccetera) o, laddove è stato possibile, anche piante di alto fusto (tra cui ciliegio, leccio, tiglio, eccetera) con lo scopo di ossigenare e rinverdire gli angoli naturali del bel paese ed insegnare a ciascuno quanto sia facile piantare un albero nel giardino di casa, nell’aiuola del condominio o in qualsiasi area di fatto abbandonata e privata dei suoi elementi più vitali.
Agli alberi è stata dedicata la Giornata Nazionale dell'Albero e di recente sono stati oggetto, tra l'altro, di un importante provvedimento da parte del Governo.
Il "Decreto clima", infatti, con un emendamento presentato dall'ex ministro dell’Ambiente Sergio Costa, stanzia 30 milioni per finanziare, in due anni, progetti di forestazione urbana.
Per gli alberi, però, la vita nei centri urbani non è sempre facile: secondo molte amministrazioni locali rappresentano "un rischio per la pubblica incolumità" o tolgono spazio a strade e parcheggi (vedi a Benevento, lungo il viale Atlantici...).
A Benevento, nel parco urbano adiacente la chiesa di San Gennaro, alla presenza di soci e di attivisti ambientalisti e del neo assessore all’Ambiente del Comune, Alessandro Rosa, sono stati piantumati cinque ciliegi che vanno ad aggiungersi a quelli già collocati nel medesimo sito negli anni scorso, grazie al Wwf Sannio ed alla collaborazione del Rotary.
A Montesarchio, nel parco urbano di contrada Pontecani, autorità e volontari locali, accompagnati dal calore di numerose famiglie e dei loro piccoli, hanno proceduto alla piantumazione di essenze aromatiche quali il lauro, la lavanda, il rosmarino e la salvia, oltre a diversi altri piccoli cespiti.
Analoghe manifestazioni si sono svolte nel resto della Campania e d'Italia, riscuotendo un notevole successo di pubblico e di persone sensibilizzate.
L'appuntamento con la manifestazione "Un albero per amico" è per il prossimo anno, con la speranza di poter raccontare e descrivere nuove e più coinvolgenti iniziative di sensibilizzazione sul tema del verde pubblico, promuovendo un maggiore e più costante rispetto per l'ambiente e per tutto ciò che di naturale ci circonda".

comunicato n.145311




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 407923635 / Informativa Privacy