Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 2189 volte

Benevento, 22-11-2021 17:57 ____
Ho interesse ad avere notizie su Lorenzo Celegato, poeta ed autore di tante canzoni, anche di una certa notorieta'
Giuseppe Di Pietro, gia' docente al Liceo "Rummo", vorrebbe scrivere di questo invalido di guerra che aveva per anni lavorato nella tipografia De Martini
Redazione
  

Giuseppe Di Pietro (foto), già docente al Liceo "Rummo", cerca notizie su Lorenzo Celegato, poeta ed autore di tante canzoni, anche di una certa notorietà.
"Caro direttore - scrive - leggo da alcuni giorni con grande diletto ed interesse le poesie in vernacolo di Lorenzo Celegato.
Nella Biblioteca Mellusi ho trovato più testi con sue poesie di cui uno con prefazione di Mario Rotili  e uno dal titolo: "Poeti napoletani. Malinconie dei tempi nostri" di Alfredo Zazo.
Dalle due prefazioni, entrambe della fine anni Cinquanta, apprendo che l’autore era invalido di guerra, che all'epoca aveva 60 anni, (quindi deve esser nato agli inizi del '900) e che aveva per anni lavorato come proto nell'azienda tipografica De Martini.
E' mia intenzione rendere omaggio con un articolo ad un "eroe della patria" e "grande poeta" ma non riesco ad avere notizie precise sulla sua origine (probabile sia nato a Napoli, dove avrebbe trascorso l’infanzia) e sulla sua famiglia.
Il suo nome non risulta nello Stato Civile di Benevento né compare nell'elenco degli Invalidi di guerra della Sezione di Benevento.
Cercarlo altrove riesce difficile in mancanza di precisi dati biografici.
Ho letto che alcune sue liriche, musicate dal maestro Italo Cammarota, siano state portate al successo da Nino Taranto (molto nota tra esse la macchietta intitolata "O' Guappo", tanto cara al compianto Antonio Sorgente che per anni l'ha cantata accompagnato dall'orchestra Hula Hula e che una sua canzone sia stata ammessa alla selezione per San Remo.
Sarei infinitamente grato a chi potesse fornirmi notizie più precise attraverso queste colonne o contattandomi telefonicamente".

comunicato n.145309




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 407928059 / Informativa Privacy