Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 2037 volte

Benevento, 22-11-2021 16:45 ____
Impiego di soggetti in affidamento in prova al servizio sociale e detenuti domiciliari per la manutenzione e valorizzazione del verde pubblico
Il protocollo d'intesa e' stato sottoscritto tra il Comune di Telese Terme, il Carcere di Capodimonte e l'Ufficio per l'Esecuzione Penale Esterna
Redazione
  

E' stato sottoscritto nella Casa circondariale di contrada Capodimonte il protocollo d'intesa tra Comune di Telese Terme, carcere e l'Ufficio per l'Esecuzione Penale Esterna (Uepe) per l'impiego di soggetti in affidamento in prova al servizio sociale e detenuti domiciliari per la manutenzione e valorizzazione del verde pubblico e del patrimonio comunale.
L'iniziativa è stata promossa dall'assessore alle Pari Opportunità nell'ambito delle azioni volte al recupero e al reinserimento sociale di coloro che sono sottoposti a provvedimenti dell'autorità giudiziaria.
"Questo progetto - ha spiegato l'assessore Filomena Di Mezza - ha una duplice finalità, sensibilizzare la comunità locale rispetto alla necessità di recuperare soggetti che hanno commesso errori e costituire una rete di risorse che svolgano attività di volontariato a favore della comunità.
Lo scopo rieducativo della pena che ispira il nostro ordinamento trova attuazione in questo protocollo che vede la collaborazione di più istituzioni pubbliche".
"L’accordo siglato, è anche un segnale di emancipazione sociale - ha aggiunto l'assessore alla Sicurezza, Piervincenzo Bisesto - che l'Amministrazione comunale vuole dare visto che Telese Terme è uno dei centri più importanti del Sannio ed è il primo Comune della provincia che ha siglato un accordo del genere".
"Ringrazio Gianfranco Marcello, direttore della Casa Ccrcondariale di Benevento e Marisa Bocchino, direttore Uepe Benevento, per aver accolto la nostra istanza sottoscrivendo l'intesa", ha dichiarato, infine, il sindaco Giovanni Caporaso.
"E' una importante opportunità sia per chi deve scontare una pena che per la nostra città".

comunicato n.145307




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 407931557 / Informativa Privacy