Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 2055 volte

Benevento, 22-11-2021 12:39 ____
E' stata inaugurata a Guardia Sanframondi, nella prestigiosa Ave Gratia Plena, la mostra "Come eri vestita"
E' stato un confronto in occasione della prossima giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne del 25 novembre
Redazione
  

E' stata inaugurata a Guardia Sanframondi, nella prestigiosa Ave Gratia Plena, la mostra "Come eri vestita".
Sono stati presenti il vice sindaco, Carlo Falato, e l'assessore alle Politiche Sociali Angela Garofano, del Comune di Guardia Sanframondi, Maria Carmela Cicchiello, avvocato Exit Strategy, Mafalda Garzone psicologa, referente violenza di genere della Cooperativa Socialab76, Alda Parrella presidente dell'Associazione di promozione sociale Exit Strategy.
E' stato un confronto in occasione della prossima giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, 25 novembre.
Si è affrontato il tema violenza di genere, della vittimizzazione primaria e secondaria, della drammatica persistenza di pregiudizi culturali e stereotipi sessisti nelle aule dei tribunali, nella rappresentazione dei media, nel più ampio contesto sociale del ruolo delle istituzioni, della responsabilità delle cittadine e dei cittadini ad informarsi e approfondire il problema, del riconoscimento dell’autonomia dei Centri antiviolenza e dell’importanza delle Case Rifugio.
Alla lettura delle storie raccolte dall'Associazione Exit Strategy nel libro "Tutte diverse, Tutte uguali" c'è stata l'attrice e regista Linda Ocone che, con la sua voce, ha dato vita e forma alle storie delle donne che in qualche modo hanno attraversato lo sportello dell'associazione.
L’evento è stato organizzato da Exit Strategy, in collaborazione con il patrocinio del Comune di Guardia Sanframondi, su concessione di Libere Sinergie di Milano.
Presentata anche la videoinstallazione "Dismissioni" di Giuliana Ippolito e Maria Francesca Ocone che interroga la dimensione sospesa di ciò che è stato dismesso e che occupa uno spazio mentale, emotivo e fisico, una riflessione sulla possibilità e sulla dimensione collettiva della cura.
Annunciato anche il concorso fotografico "Rosso d'Amore non di violenza" a cura dell'Aps Nuovo Laboratorio Teatrale di Guardia Sanframondi con scadenza prevista il prossimo 22 gennaio.
La mostra è aperta fino al 27 novembre e durante questa settimana saranno coinvolti anche gli studenti dell'Istituto "Galilei Vetrone" e le associazione del territorio.
Per il 27 novembre è previsto un workshop di autodifesa a cura dell'Us Acli e un workshop sul grounding a cura di Caterina Baldino.
Per informazioni e prenotazioni: 329/2484100; 389/4410232.

comunicato n.145291




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 407934490 / Informativa Privacy