Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 2792 volte

Benevento, 20-11-2021 22:48 ____
Inaugurato a Pesco Sannita il micro-nido a servizio della collettivita'
All'importante evento il presidente dell'Azienda speciale consortile B02 Alessia Accettola, unitamente al direttore Michela Barbato ed al sindaco Nicola Gentile
Redazione
  

Una giornata particolare e di grande emozione quella vissuta a Pesco Sannita per l'inaugurazione del micro-nido.
Una struttura e un servizio per la collettività, fa sapere il collega Lino Santillo, voluto dall'Amministrazione comunale presieduta dal sindaco Nicola Gentile, (le foto sono di Vincenzo De Maria).
Per l'importante evento, sono stati presenti il presidente dell'Azienda Speciale Consortile B02 Alessia Accettola, insieme al direttore Michela Barbato e naturalmente il sindaco di Pesco Sannita Nicola Gentile.
Diversi i sindaci presenti all'importante evento: Domenico Vessichelli, Paduli; Salvatore Mazzone, Pietrelcina; Luigi Facchino, Fragneto Monforte, insieme ad assessori e consiglieri comunali, come pure personale e addetti delle due cooperative.
L'inaugurazione del Micro Nido per la prima infanzia "L'Ottagono Magico" è avvenuta nella struttura pubblica messa a disposizione dal Comune di Pesco Sannita in via Beniamino Viglione, servizio che sarà attivo a partire già da lunedì prossimo, 22 novembre.
E' promosso dall'Azienda Speciale Consortile B02 e finanziato con il "fondo nazionale per il sistema integrato di educazione ed istruzione (Siei) dalla nascita fino a 6 anni, riparto annualità 2020" del Miur.
La gestione del Micro Nido è affidata alle Cooperative Sociali "Socrate" e "Il Quadrifoglio".
Il servizio garantito dal progetto prevede accoglienza e cura dei bambini di età compresa tra i 12 ed i 36 mesi e residenti nei comuni afferenti all'Ambito B02, con l'obiettivo di favorire socializzazione, educazione, sviluppo armonico e acquisizione dell'autonomia attraverso il gioco e le attività laboratoriali.
A fare gli onori di casa il primo cittadino di Pesco Sannita Nicola Gentile.
"E' una grande  opportunità per le famiglie - ha esordito - e quindi per tutti i bimbi che lo frequentano. Ben 13 posti. Questo servizio è stato ben accolto dalle famiglie e quindi dalle neo-mamme.
E' gestito da personale competente e qualificato. Per tutti è un momento di grande socializzazione e interazione".
A seguire il microfono al presidente assemblea dei sindaci Domenico Vessichelli.
Il primo cittadino di Paduli si è così espresso: “"ingrazio tutti coloro che hanno permesso di realizzare tale fantastica struttura nel territorio di Pesco Sannita, sono davvero felice ed entusiasta.
Prima di essere presidente sono un sindaco di una comunità poco distante dalla vostra.
La giornata odierna rappresenta per tutti noi un evento eccezionale, dal momento che siamo vicini alla gente e quindi alle famiglie.
Sono d'accordo anch'io con il collega sindaco Nicola Gentile per il ritardo nei confronti del Nord per tali importanti servizi e  quindi strutture.
Sono orgoglioso e felice per questo giorno di grande festa e partecipazione.
Dare i servizi come gruppo è senza dubbio un grande passo in avanti in particolare a tutta la collettività.
Un sincero e sentito grazie all'Amministrazione comunale di Pesco Sannita che è stata brava e anche lungimirante.
Ovviamente, va dato merito all'intera Azienda Speciale Consortile B02 e a quanti, tra le associazioni che lavoravano nella quotidianità a stretto contatto di gomito con i bambini e quindi le famiglie.
Davvero una giornata particolare per tutti".
Infine, la parola ad Alessia Accettola, presidente e Michela Barbato, direttore.
Ambedue hanno rimarcato i concetti "di venire incontro ai cittadini, alle famiglia, come pure al grande investimento nei confronti dell'infanzia.
Proprio oggi, sabato 20 novembre, è la giornata mondiale per i diritti dell’infanzia e dell'adolescenza. Il Micro-Nido è uno spazio sicuro, accogliente e con tante attrattive, con personale formato e all'altezza del compito assegnato.
Dove vi è grande socializzazione  e anche particolare inclusione per tutti coloro che ne fanno richiesta.
Pesco Sannita è la prova tangibile per tale sostegno".
Infine, il taglio del nastro da parte delle autorità e la benedizione ad opera del parroco di Pesco Sannita, don Antonello Gubernale.

 

comunicato n.145261




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 407929266 / Informativa Privacy