Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 1938 volte

Benevento, 19-11-2021 18:44 ____
Sul futuro dei lavoratori Eav, il sindaco di Benevento mostra di avere le idee confuse, afferma il parlamentare Pasquale Maglione
Da Palazzo Mosti arriva una ratifica utile a sancire che le richieste dell'azienda sono state soddisfatte, ma quelle dei dipendenti ancora aspettano riscontri reali. Le cabine di regia sono utili quando si e' protagonisti non quando si e' spettatori
Redazione
  

Sul futuro dei lavoratori Eav, interviene il deputato del Movimento 5 Stelle, Pasquale Maglione (foto).
"Il sindaco - scrive - mostra di avere le idee confuse.
Innanzitutto è da chiarire da subito che la residenza lavorativa non è mai stata messa in discussione, quindi esultare per averla ottenuta è fuorviante.
Inoltre, al momento, a quanto mi risulta, sono i dipendenti ad aver accolto le esigenze dell'azienda e non il contrario.
Infatti, gli stessi sono impegnati nelle attività di controllo sulle corse sostitutive su gomma e ai varchi a Napoli Garibaldi, ma all'orizzonte non si intravede nessuna azione volta ad avviare percorsi di formazione, utili a perseguire le certificazioni necessarie per le tratte suburbane, quali la Benevento-Cancello e la Piedimonte Matese.
Fino ad ora, le uniche richieste assecondate sono quelle provenienti dell'azienda, nonostante la disponibilità dei dipendenti, da me consegnata alla dirigenza dell'Eav, a trovare un punto di caduta utile ad entrambe le parti.
I lavoratori avevano proposto delle azioni utili a non impoverire di personale le stazioni sannite e a fare in modo che alla riapertura della tratta ci fosse una interoperabilità tra macchinisti e capotreni e una maggiore qualificazione delle attività di controllo, con il conseguimento dello status di polizia giudiziaria.
Da Palazzo Mosti, però, è arrivata una ratifica utile a sancire che le richieste dell'azienda sono state soddisfatte, ma quelle dei dipendenti ancora aspettano riscontri reali.
Mi preme, inoltre, evidenziare che l'Amministrazione di Benevento ha impiegato mesi per capire che sulla tratta ferroviaria sono stati recuperati oltre 100 milioni di euro di investimenti.
Questo a sancire, se ancora ce ne fosse bisogno, il consolidato disinteresse sulle sorti di questa importante infrastruttura territoriale, mascherato da un racconto che non ha alcun riscontro nella realtà.
Nonostante i proclami nonsense, ancora una volta sento di dover lanciare un appello di unità istituzionale, prima di tutto alla Regione, affinché sia più attenta alle esigenze dei nostri territori.
Purtroppo, come giustamente ha sottolineato il consigliere Abbate, anche nella ripartizione dei fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza siamo stati penalizzati.
Al sindaco quindi vorrei ricordare che le cabine di regia sono utili quando si è protagonisti non quando si è solo semplici spettatori".

comunicato n.145236




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 407931534 / Informativa Privacy