Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5219 volte

Benevento, 17-09-2021 18:41 ____
Una bomba d'acqua ha colpito il Sannio ed il suo capoluogo. Il vento ha fatto assumere alla pioggia una forza tale fino a farla entrare nelle case
In piu' parti si registra il crollo di alberi. A via Flora uno di essi e' finito su un'auto danneggiandone un'altra e cosi' per altre due anche in via Calandra. Allertata Polizia Municipale, Protezione Civile, Vigili del Fuoco ed Asia
Nostro servizio
  

Una bomba d'acqua ha colpito poco fa l'intero Sannio ed il suo capoluogo.
Quello che ha provocato i maggiori danni è stato però il vento che ha spinto l'acqua con forza anche contro i balconi delle abitazioni facendo entrare l'acqua all'interno delle stanze anche lì dove gli infissi non erano proprio di bassa o media qualità.
In via Francesco Flora, angolo via Giustiniani, è crollato un altro albero che è finito quasi completamente su di un'auto in sosta e ne ha danneggiato un'altra (nella terza e quarta foto in basso).
Sempre in via Flora il forte vento stava quasi per abbattere un gigantesco abete bianco. Ora il colletti del tronco è alzato dal terreno (nella quinta foto in basso).
Occorre che sia urgentemente visionato da esperti.
Altre due auto, tra cui una Fiat 500 d'epoca di colore arancione (nella prima e seconda foto in basso) sono state colpite in pieno da un albero caduto in via Calandra, nei pressi dell'incrocio semaforico.
Situazione particolarmente difficile si registra anche al Rione Ferrovia, al piazzale Basile alla contrada Pezzapiana (nella undicesima foto in basso) dove è caduto un albero, per allagamenti ed alberi caduti e lungo le sponde del Sabato al Rione Libertà. Stessa situazione anche in località Pontecorvo (nelle foto nove e dieci in basso). Ribaltato anche un carro vela con l'immagine di un candidato alle elezioni (nell'ultima foto in basso).
Sulla zona alta, particolarmente colpita è stata via Paolella (dalla sesta all'ottava foto in basso) dove pure si è registrata la caduta di alberi.
Sul posto i Vigili del Fuoco e la protezione Civile del presidente Petito che è intervenugta con cinque operatori.
Al lavoro anche la Polizia Municipale con il comandante Fioravante Bosco e con Citro e Gagliardi.
Al momento fortunatamente non si registrano danni alle persone.
Per quanto riguarda il lavoro dei Vigili del Fuoco, a pioggia ultimata, sono circa trenta gli interventi espletati ed altrettanti sono in coda ad attendere. 
E' stato trattenuto in servizio anche il personale smontante per dare riscontro a tutte le richieste pervenute.
In campo anche il personale dell'Asia per garantire il deflusso delle acque, liberare la sede stradale da detriti e rifiuti trascinati dalla pioggia e garantire così la sicurezza agli automobilisti in transito.
Le squadre sono intervenute, di concerto con la Polizia Municipale e le Forze dell'ordine, nelle aree della città che manifestavano maggiori criticità.
"Il dispositivo messo in campo dalla Polizia Municipale, dalla Protezione Civile comunale, dai Vigili del Fuoco e dagli agenti delle altre Forze di polizia - ha spiegato il comandante, Fioravante Bosco - ha funzionato alla perfezione.
Sono stati effettuati decine d'interventi per mettere in sicurezza le strade e garantire la sicurezza ai cittadini.
L'improvvisa caduta degli alberi, anche quelli più solidi, a causa delle fortissime folate di vento, dimostra che sul tema va fatta una proficua prevenzione, per evitare che possano accadere delle disgrazie".

 

 

 

 

 

 

comunicato n.143697




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 401565496 / Informativa Privacy