Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 1904 volte

Benevento, 17-09-2021 16:11 ____
Calcio, Serie B: Nella difficile trasferta di Ascoli il Benevento va alla ricerca della prima vittoria esterna stagionale
Il tecnico Fabio Caserta: Affronteremo un gruppo che sta facendo un campionato importante e che ha qualita'. Ci saranno sia Glik che Lapadula. Tra i convocati anche l'ultimo arrivato Mattia Viviani
Redazione
  

Il Benevento Calcio cerca la prima vittoria in trasferta del campionato in casa della capolista Ascoli.
Nella partita di domani, con fischio di inizio alle 14.00, i giallorossi saranno chiamati ad una prova importante per provare superare un avversario che è partito con il piede sull'acceleratore dimostrando di attraversare un ottimo periodo di forma.
Il tecnico dei sanniti, Fabio Caserta, per il match in terra marchigiana potrà contare anche sull'ultimo arrivato in casa sannita, il centrocampista classe 2000 Mattia Viviani.
Nella consueta conferenza stampa pre gara, l'allenatore giallorosso ha sottolineato l'importante della partita del "Del Duca": "Quella di domani sarà una sfida difficile.
Non ci facciamo condizionare perché questa squadra sta facendo bene.
Affronteremo un gruppo che sta facendo un campionato importante e che ha qualità.
Per me non è stata costruita per salvarsi come dicono perché in "rosa" ci sono calciatori che in questa categoria sono un lusso".
Di fronte Caserta troverà una sua vecchia conoscenza: "Con Andrea Sottil ho un ottimo rapporto e ogni tanto ci sentiamo. Abbiamo fatto un percorso insieme da calciatori a Catania.
Lo rivedrò con molto piacere. Ha sempre fatto la gavetta.
L'anno scorso ha ereditato una situazione difficile ad Ascoli, con la bravura sul campo ha fatto un ritorno importante anche grazie al lavoro del direttore Ciro Polito.
Sarà una gara difficile perché oltre alla bravura dell'Ascoli, ci sono anche le qualità dell'allenatore soprattutto dal punto di vista caratteriale".
Nelle ultime due giornate di campionato il Benevento non è andato a segno, ma ciò non preoccupa il tecnico dei sanniti: "Non ho paura se la squadra non fa gol per due partite, ma ciò che conta è arrivare a creare molto.
A Napoli, nonostante la gara non valesse nulla, siamo comunque riusciti a fare cinque rete. 
Lapadula è un calciatore forte che in questa categoria sposta gli equilibri.
Si è allenato poco con la squadra perché soffre ancora di un problema fisico. Sarà comunque a disposizione per domani".
Caserta ha speso anche parole importanti per il nuovo acquisto Viviani: "L'ho valutato insieme al direttore Foggia. Ha delle caratteristiche importanti, può giocare sia in un centrocampo a due che a tre. E' ben strutturato.
Si inserisce in un reparto che ha già degli elementi importanti.
Ci darà una grande mano perché ha qualità, poi potrà darci anche freschezza perché giovane".
Su Glik si è così espresso: "Sta bene, è rientrato dalla nazionale dove ha avuto qualche problemino.
Per noi è un calciatore importante. Vogliacco ha fatto bene, ci darà una grande mano ma Glik sarà della gara".
Sono due gli assenti per Caserta in vista del match di domani tra Ascoli e Benevento.
Restano nel Sannio Pastina e Masciangelo.
Ecco di seguito l'elenco completo dei convocati: Portieri: Manfredini, Muraca, Paleari; Difensori: Barba, Foulon, Glik, Letizia, Talia, Vogliacco; Centrocampisti: Acampora, Basit, Calò, Ionita, Tello, Viviani, Vokic; Attaccanti: Brignola, Di Serio, Elia, Improta, Insigne, Lapadula, Moncini, Sau.
Dalla parte opposta, l'Ascoli, forte dei suoi nove punti all'attivo, si appresta ad affrontare i sanniti con la consapevolezza che non sarà una sfida facile.
L'allenatore dei bianconeri Andrea Sottil ha spiegato di temere molto la formazione giallorossa: "Il Benevento è una "stracorazzata", che ha giocatori importanti, domani sarà un altro bel test che ci può far vedere a che punto siamo, dobbiamo alzare ancor più l'asticella in termini di consapevolezza dei nostri mezzi.
Il Benevento, insieme a Crotone e Parma, è fra le candidate a salire in A, poi il campo è sempre giudice sovrano.
Domani dobbiamo essere pronti fisicamente e lo siamo, ma soprattutto dovremo avere grande lucidità mentale, quella giusta serenità per affrontare questo tipo di avversario.
Servirà grande personalità nelle due fasi, nel gestire la palla, nell'andare a recuperarla, ci sarà da leggere molte situazioni che possono capitare nel corso della partita.
Inoltre potremmo contare su Iliev.
Per noi è un prestigio avere un nazionale bulgaro, è un nostro calciatore di proprietà, è un valore aggiunto, mi sarebbe piaciuto lavorare più tempo con lui anche per velocizzare l'integrazione, la conoscenza dei principi, la simbiosi con i compagni; così in questi giorni abbiamo sopperito con un lavoro extra con dei video, con colloqui individuali; è un ragazzo molto intelligente e sveglio, parla anche un po' di inglese, quindi sono stati utili Avlonitis, Botteghin, Saric, Buchel che lo parlano molto bene.
Insomma il feedback in questi primi giorni è positivo, sono contento di averlo a disposizione, dall'inizio o durante la partita sarà protagonista".
Per il match di domani mancheranno Bdelhamid Sabiri ed Elia Petrelli.
Di seguito, ecco l'elenco completo dei convocati: Portieri: Guarna, Leali; Difensori: Avlonitis,  Baschirotto,  Botteghin,  D'Orazio,  Felicioli, Quaranta, Salvi, Spendlhofer, Tavcar; Centrocampisti: Buchel, Caligara, Castorani, Collocolo, Donis, Eramo, Maistro, Saric; Attaccanti: Bidaoui, De Paoli, Dionisi, Fabbrini, Iliev.
A dirigere Ascoli-Benevento sarà Eugenio Abbattista di Molfetta.
Suoi assistenti saranno: Luigi Lanotte di Barletta e Gaetano Massara di Reggio Calabria. 
IV Uomo: Claudio Petrella di Viterbo.
Var: Juan Luca Sacchi di Macerata.
Assistente Var: Francesco Fiore di Barletta.
Abbattista ha ben 11 precedenti con il Benevento caratterizzati da 7 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte.
Ultimo incontro diretto, in Serie A, fu Cagliari-Benevento terminata 1-2.
Con l'Ascoli, invece, ha 10 precedenti, con 3 vittorie, 6 pareggi ed 1 sconfitta.
Ultimo incontro, Ascoli-Salernitana terminata 0-2 il 20 febbraio scorso.

comunicato n.143691




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 401586308 / Informativa Privacy