Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 2920 volte

Benevento, 17-09-2021 10:39 ____
Da lunedi' prossimo 20 settembre si comincia con la inoculazione delle terze dosi di vaccino riservate ai fragili ed ultra ottantenni
Pronto anche l'avvio dello screening per le malattie oncologiche. Tre mesi intensi di attivita' dell'ambulatorio mobile che si fermera' in tutto il Sannio. Soddisfatto il direttore generale dell'Asl, Volpe che ne ha parlato al prefetto Torlontano
Nostro servizio
  

Incontro stamane tra il prefetto Carlo Torlontano ed il direttore generale dell'Asl, Gennaro Volpe (foto), per fare il punto sulle ultime azioni da porre in essere in questo periodo che è ancora pienamente di pandemia.
Le vaccinazioni, il cui numero è molto alto nel Sannio, è stata superata la quota dell'80% sulle seconde dosi della popolazione in età vaccinale, ci fanno guardare al prossimo futuro con minore apprensione rispetto allo scorso autunno, ma non ne siamo usciti affatto e quindi la guardia non deve essere abbassata.
Di due cose principali abbiamo discusso con il prefetto Torlontano, ci ha detto il direttore Volpe all'uscita dal Palazzo del Governo.
La prima ha riguardato la continuazione della campagna vaccinale anti Covid.
Andiamo avanti benissimo e la percentuale sin qui raggiunta è di tutta soddisfazione.
Dobbiamo recuperare ancora qualche giovane ma un po' alla volta si stanno presentando ai nostri Centri.
La cosa più importante da dire è che da lunedì prossimo, 20 settembre, inizieremo con le terze dosi per tutte quelle persone previste dalla circolare ministeriale e che più banalmente definiamo fragili (dializzati, trapiantati, immunodepressi e così via).
Ma in Regione Campania per fragile vogliamo intendere anche gli ultra ottantenni e gli ospiti delle Residenze Sanitarie Assistite (Rsa) e Case di riposo.
Così come abbiamo fatto nella prima parte delle vaccinazioni, in queste strutture andremo con i nostri sanitari.
Da lunedì sarà dunque Open Day, senza bisogno cioè di prenotazioni, per tutte queste categorie di pazienti fragili.
Come terza dose saranno somministrati i vaccini Pfizer e Moderna.
Il secono punto attenzionato con il prefetto è quello relativo allo screening per le malattie oncologiche (colon dell'utero, della mammella e del colon retto), ci ha detto ancora il direttore Volpe.
E' questa una organizzazione molto complessa che vede in campo un po' tutti e soprattutto i Comuni che hanno già dato la disponibilità per l'inizio di questa maratona che durerà almeno tre mesi. Ho chiesto al prefetto, ci ha detto Volpe, di avere la conferma del conforto anche delle forze dell'ordine.
Ci sarà questo ambulatorio mobile che si fermerà in tutti i Comuni sanniti che hanno aderito all'iniziativa. Allo stato ne sono 60 su 78.
Rivolgo ancora un appello affinché l'adesione sia massima. La gente può recarsi presso i propri comuni e richiedere di essere sottoposta a screening.
Bisogna continuare a fare queste indagini che sono state rallentate dalla pandemia in quanto la gente ha avuto timore ad avvicinarsi alle strutture ospedaliere se non per fatti urgenti e conclamati.
Ora è il momento di tornare a prenderci cura di noi.
I Centri Vaccinali dell'Asl saranno aperti da lunedi prossimo secondo il calendario che segue per accogliere i cittadini che, a completamento del ciclo vaccinale, devono ricevere la terza dose.

Benevento (ex caserma Pepicelli)
Da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 14.00

Montesarchio
Lunedì e giovedì dalle 9.00 alle 12.00
Martedi, mercoledì, venerdì dalle 14.00 alle 18.00

San Giorgio del Sannio
Mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 14.00

Sant'Agata dei Goti
Da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 12.00

Morcone
Da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 13.00

San Marco dei Cavoti
Mercoledì dalle 14.00 alle 18.00

San Bartolomeo in Galdo
Martedì dalle 14.00 alle 18.00

Telese Terme
Martedì dalle 15.00 alle 18.00

Cerreto Sannita
Martedì e giovedì dalle 8.00 alle 13.00

comunicato n.143682




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397202608 / Informativa Privacy