Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 1870 volte

Benevento, 16-09-2021 17:17 ____
"NeroaMeta'". Come conservare la tipicita' del suino, incrementandone la produttivita'
E' il tema centrale del convegno che si terra' sabato prossimo, 18 settembre, in piazza Municipio a Castelpagano
Redazione
  

"NeroaMetà". Come conservare la tipicità del suino, incrementandone la produttività.
E' il progetto, per la creazione di una specifica filiera pubblico-privata, di cui è Ente capofila l'Unisannio e responsabile tecnico scientifico Ettore Varricchio, docente.
Da evidenziare, inoltre, la partnership istituzionale del Comune di Castelpagano.
Sarà l’argomento centrale del convegno, dall'omonimo titolo, in programma nel Comune castelpaganese, nello scenario all'aperto di piazza Municipio, sabato prossimo, 18 settembre, con inizio alle ore 18.30.
Gli argomenti centrali del simposio, saranno l'allevamento del suino di razza Casertana (Tipo Genetico Autoctono Antico) e la linea genetica "NeroaMetà" nell'Alto Tammaro: tra biodiversità, benessere animale, qualità e stagionatura dei salumi e prosciutti.
Al dibattito, che sarà coordinato da Michele Di Maina, giornalista, si susseguiranno gli interventi dei relatori: Giuseppe Bozzuto, sindaco di Castelpagano; Ettore Varricchio, responsabile tecnico scientifico del Progetto-Unisannio; Massimo Di Tocco, coordinatore del Gal Alto Tammaro; Pasquale Narciso, presidente del Gal Alto Tammaro; Antonio Di Maria, presidente della Provincia di Benevento.
La relativa filiera pubblico-privata intende perseguire il massimo benessere animale, valorizzare i processi tradizionali di stagionatura del prosciutto e, inoltre, dei salumi dell'Alto Tammaro, nel rispetto della normativa in materia.
Castelpagano, con la presentazione di "NeroaMetà", tiene vivo l'appuntamento con la tradizionale Sagra del Prosciutto, organizzata dalla Pro loco in collaborazione con il Comune.
L'evento, inoltre, ricade nel periodo coincidente anche con la Sagra del Fungo Porcino che, in assenza di pandemia, quest'anno si sarebbe svolta per la 25esima edizione; festeggiando, quindi, con il quarto di secolo, l'impegno che la Pro loco e il Comune di Castelpagano profondono nella valorizzazione del territorio e delle sue specificità gastronomiche.

comunicato n.143673




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399768496 / Informativa Privacy