Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 2459 volte

Benevento, 16-09-2021 16:16 ____
Lunedi' prossimo 20 settembre torna la fortunata iniziativa del mercato pomeridiano di piazza Risorgimento con in piu' l'agroalimentare
Dalla riunione indetta dall'assessore al Commercio Alfredo Martignetti e' giunto anche il via libera al mercato cittadino di via Grimoaldo Re. Si comincera' nel pomeriggio di domenica 26 settembre con il si' di Romano, Marinazzo e Caruso
Nostro servizio
  

Si può ritenere largamente positivo l'incontro svoltosi su impulso dell'assessore al Commercio, Alfredo Martignetti, con i rappresentanti del commercio e di quello ambulante.
Al Tavolo, con l'assessore ed il funzionario Marina Beatrice, Nicola Romano, presidente di Confcommercio, Pompeo Marinazzo di Confesercenti e Tony Caruso presidente dell'Associazione Mercati Rionali.
La riunione, che è durata poco più di un'oretta, è stata sostanzialmente produttiva e si è usciti già con un progettino a breve gittata ma con uno sguardo più lungo, già fissato, che si estenderà alle settimane ed ai mesi a venire.
C'è bisogno delle ultime conferme ma si può dire che lunedì prossimo, 20 settembre, dalle 16.00 alle 21.00, sarà ripetuta, è già deciso, la fortunata edizione del mercato rionale di piazza Risorgimento che si è svolto lunedì scorso per la prima volta di pomeriggio. Stavolta, in aggiunta, ci sarà anche il settore dell'agroalimentare.
In via Grimoalto Re, il prossimo 26 settembre, domenica, tornerà nuovamente, dopo la non fortunata sperimentazione di qualche anno fa, il mercato pomeridiano, sempre dalla ore 16.00 e fino a quando ci sarà pubblico ed infine il mercato regionale di Santa Colomba, una volta al mese, proseguirà fino a sera, almeno fino alle ore 18.00 (dipenderà anche dalla stagione).
In via Grimoalto Re l'assessore ha proposto vi sia anche l'iniziativa "Il palco sospeso" dove potranno esibirsi le band locali a supporto sempre dell'attività mercatale.
Insomma, obiettivi importanti indicati dopo una discussione serena e fatta da professionisti del settore.
C'è oggettivamente da sottolineare, come ha detto il presidente Romano, che proposte simili erano già state avanzate anni fa, all'inizio di questa consiliatura, ma che non avevano avuto seguito in quanto il predecessore di Martignetti aveva oggettivamente avuto un parterre diverso, e non in senso positivo, con cui colloquiare.
Stavolta è stato diverso.
La discussione c'è stata fra le parti ma tutti hanno lavorato per raggiungere una intesa nell'interesse delle categorie rappresentate che hanno bisogno di forti segnali di ripresa dopo i due anni di sosta e di stop per via delle restrizioni dettate dalla pandemia.
Romano ha fornito al Tavolo anche preziose indicazioni riguardanti le statistiche relative ai giorni (quelli più indicati vanno dal giovedì alla domenica), agli orari, di maggior affluso delle persone ai mercati cittadini.
L'idea di inserire anche strutture, tipo le Pro-Loco, che possano tenere viva e desta l'attenzione della gente su quella determinata area mercatale proponendo le loro tradizioni locali ed i prodotti dell'agroalimentare, è stata avanzata e tenuta nella debita considerazione.
Sarà l'assessore Martignetti, con la sua struttura, a diramare gli inviti ed a verificare la disponibilità.
Per il momento Martignetti ha voluto ringraziare molto l'Assocoiazione Nazionale Carabinieri che con i suoi associati è intervenuta al mercato di Santa Colomba dando quella sicurezza agli avventori ed espositori che era stata richiesta fortemente perché in pericolo.
Romano ha anche chiesto di valutare i mercati stagionali come ad esempio quelli natalizi che sono praticamente scomparsi.
Entusiasta l'assessore Martignetti il quale ha anticipato, con convinzione, che quest'anno l'albero di Natale a casa sua lo farà ad ottobre.
Pensavamo di essere noi i sognatori che avevamo anticipato in famiglia che lo avremmo fatto a novembre l'albero di Natale. Martignetti ci ha battuti...
Anche la proposta di Marinazzo, da verificare con gli associati, di prolungare il mercato regionale del sabato, è stata presa in grande considerazione anche se qui la competenza non è comunale.
Era stata avanzata anche l'ipotesi di un mercato alla Pacevecchia ma per il momento non è stata inserita nelle cose subito realizzabili ma non è stata esclusa.
Martignetti ha concluso sottolineando l'importanza della collaborazione tra tutti i soggetti del settore che sin qui ha portato alla installazione dei bagni chimici al mercato rionale di via Bonazzi e ad una maggiore sorveglianza a quello regionale di Santa Colomba.
Importante per l'iniziativa al rione Ferrovia anche la collaborazione ed il coinvolgimento dei commercianti della zona che devono seguire, assecondandolo, il publbico del mercato che si intratterrà sino al pomeriggio inoltrato.

 

 

comunicato n.143669




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 401561492 / Informativa Privacy