Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 1938 volte

Benevento, 13-09-2021 20:19 ____
L'Amministrazione comunale deve impegnarsi affinche' l'acqua del Biferno arrivi anche alla meta' della popolazione meno fortunata
Mastella ha sprecato cinque anni a dire che il problema non esiste, afferma Maurizio Zeoli, responsabile del Codacons
Redazione
  

Sulla questione della qualità dell'acqua fornita in città, ritorna Maurizio Zeoli, responsabile del Codacons di Benevento.
"Grazie solo all’intervento di Altrabenevento e di Gabriele Corona (non si tratta di campagna elettorale ma di semplice cronaca) i cittadini beneventani - scrive - sanno che nelle case di 60.000 abitanti su 35.000 circa, quelli residenti al Rione Libertà ed al Rione Ferrovia, scorre acqua di qualità peggiore di quella che invece defluisce nei rubinetti delle case dei quartieri alti.
Non è un caso probabilmente che si tratti della popolazione in media meno abbiente della Città; in effetti mentre gli abitanti del viale Mellusi se bevono l'acqua di casa sono certi di non assumere Tetracloroetilene nelle proprie viscere lo stesso non possono dire gli altri meno fortunati.
Si dirà che ovviamente i beneventani del viale Mellusi e della Pacevecchia pagano una tariffa più alta per usufruire di acqua migliore.
No cari amici; per bere l'acqua al Tetracloroetilene i cittadini del Rione Ferrovia e del Rione Libertà pagano esattamente la stessa tariffa di quelli più fortunati che possono abbeverarsi alla fonte gustando acqua proveniente dal Biferno.
Si dirà: ma Mastella che c'entra.
Questa grave ed inaccettabile discriminazione c'era già da prima che il nostro concepisse financo di diventare sindaco del nostro paesone.
Invece c'entra in quanto le sue politiche non hanno condotto né al miglioramento del servizio idrico né all’abbattimento delle tariffe per gli abitanti peggio serviti; con l'aggravante che l'incidenza sul reddito dell'obbligo di acquistare l'acqua minerale del resto per gli abitanti del Rione Ferrovia e del Rione Libertà è ovviamente maggiore di quanto non sia per gli altri.
Attualmente risulta anzi che l'acqua del Biferno venga sprecata per irrigazione delle piante della Villa Comunale.
Né Mastella ammette l'ovvio; ossia che l'Amministrazione deve impegnarsi affinchè l'acqua del Biferno arrivi anche alla metà della popolazione meno fortunata.
Poiché ha sprecato cinque anni a dire che il problema non esiste, che Gabriele Corona sbaglia, adesso non può giocarsi la reputazione dicendo che Altrabenevento aveva ragione".

comunicato n.143593




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 401102929 / Informativa Privacy