Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 4347 volte

Benevento, 13-09-2021 17:43 ____
L'esperimento del mercato pomeridiano di piazza Risorgimento e' pienamente riuscito. La gente ha apprezzato l'innovazione
L'iniziativa voluta dall'assessore al Commercio, Alfredo Martignetti, e' stata subito condivisa dall'Associazione Mercati Rionali presieduta da Tony Caruso. L'idea e' di istituzionalizzarla al primo lunedi' di ogni mese
Nostro servizio
  

L'esperimento del mercato pomeridiano in piazza Risorgimento può dirsi pienamente riuscito.
La gente ha preferito le ore del tardo pomeriggio quando l'insolito caldo di questo pomeriggio è andato via via scemando.
Questa iniziativa è frutto di una idea dell'assessore al Commercio, Alfredo Martignetti, che si è confrontato, ottenendone una immediata adesione, con il presidente dell'Associazione Mercati Rionali, Tony Caruso.
E' una buona iniziativa, ci ha detto Martignetti, quella che è stata avanzata con il mercato del lunedì pomeriggio.
Mi auguro che si riesca in questo modo ad intercettare tutto quel numeroso gruppo di persone che al mattino non riescono ad andare al mercato per problematiche familiari o lavorative.
La giornata è splendida e penso che la gente passerà se non altro a visitare un mercato che si esplica in un momento diverso da quello tradizionale.
La nostra idea, ha proseguito Martignetti, è che dopo la giornata di oggi si possa tarare l'evento anche in ragione delle esigenze dei cittadini, fare qualche aggiusto, se occorre, e verificare.
Una prima prova e già il fatto che ci sia l'iniziativa che è anche una prova della volontà di superare questo momento difficile che abbiamo affrontato e vissuto.
Certo c'è il sacrificio degli ambulanti di lavorare anche questo pomeriggio, e per questo faccio un plauso a tutti loro ma sono sicuro che la strada intrapresa sia quella buona.
E' già possibile fare un'analisi relativamente alla possibilità di ripresa di questo settore dopo i lunghi mesi della pandemia, abbiamo chiesto all'assessore?
Va detto che il mercato in questo periodo risulta essere completamente spaccato, ci ha risposto Martignetti.
Vi sono settori che viaggiano su altissimi livelli di fatturato e sono per lo più quelli che riguardano l'alimentare ed il divertimento, mentre quello non alimentare stenta a riprendersi sia perché la gente si orienta verso altro e sia perché il commercio elettronico ha invaso oramai le nostre abitudini di spesa sottraendo linfa vitale a questo settore che vive del contatto diretto con le persone.
Questa ed altre iniziative, assieme al vaccino che ci accompagna all'autunno ed all'inverno con un piglio diverso, ritengo possa determinare la ripresa del settore.
E dunque anche in autunno ed inverno potrà esserci questo mercato pomeridiano, abbiamo infine chiesto a Martignetti?
Dal nostro punto di vista c'è tutta la disponibilità possibile.Tutto questo è frutto di un dialogo. Se l'evento di oggi andrà bene e sarà produttivo per i circa 40 venditori che ci hanno raggiunto in questo spazio, se ne faranno altri.
Anche il presidente Tony Caruso si è dimostrato soddisfatto dell'iniziativa che ha avuto una buona affluenza.
L'auspicio è di ripetere l'evento una volta al mese e quasi sicuramente il primo lunedì.
Confermo il buon funzionamento del rapporto istituzionale tra gli ambulanti e l'assessorato al Commercio.
E' già da un po' di tempo che lo diciamo e cioè che riusciamo a colloquiare nel migliore dei modi.
In questo periodo, è ancora molto difficile ed è duro parlare di segnali di ripresa.
Ci auguriamo che non sia particolarmente sfavorevole l'autunno e l'inverno che ci apprestiamo a vivere.

 

 

comunicato n.143587




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 401130984 / Informativa Privacy