Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 2083 volte

Benevento, 13-09-2021 14:45 ____
Con la riapertura delle scuole restituiamo ai nostri bambini e ai nostri ragazzi la liberta' di crescere tra i loro coetanei
Con l'inizio di questo nuovo anno scolastico c'e' tutto un mondo che riparte, un mondo di grande fascino che coinvolge davvero tutti molto da vicino, ci ha detto l'assessore all'Istruzione, Rossella Del Prete
Nostro servizio
  

Victor Hugo diceva "chi apre la porta di una scuola chiude una prigione"... con la riapertura delle scuole restituiamo ai nostri bambini e ai nostri ragazzi la libertà di crescere tra i loro coetanei, di costruire nuove opportunità di conoscenza e di crescita, la libertà di vivere lo spazio scuola nelle sue mille forme e nei suoi mille colori, ha detto Rossella Del Prete, assessore all'Istruzione, alla inaugurazione, assieme al sindaco, dell'anno scolastico in due scuole cittadine.
La prima è stata quella del Convitto Nazionale in piazza Roma, la seconda quella della "Federico Torre" a via Nicola Sala.
La scuola è una grande conquista e va difesa e potenziata.
Abbiamo constatato, ha proseguito con noi Del Prete, il gran lavoro fatto dalla comunità scolastica in questi ultimi due anni, nonostante le limitazioni della pandemia. Possiamo andare orgogliosi dell'andamento delle scuole della nostra città.
La mia esperienza, non solo come assessore all'Istruzione, mi conforta molto sul loro andamento, sull'offerta scolastica, sulla varietà di progetti didattici ed educativi scolastici ed extrascoladtici su cui i vari Istituti d'istruzione, inferiore e superiore, pubblici o privati, insistono molto.
Come Amministrazione comunale abbiamo potenziato i servizi scolastici e quelli educativi e culturali.
La mensa scolastica è stata uno dei risultati più importanti: Da quest'anno, oltre a migliorare la qualità e la tracciabilità delle forniture alimentari, si avvarrà di altre buone prassi, come l'uso di prodotti a km 0 e il plastic free, garantito da materiali biodegradabili e compostabili. Un forte incentivo ad usufruire della mensa, e dunque del tempo pieno, viene da un importante finanziamento che coprirà gran parte del costo vivo, per le famiglie, dei pasti, ma anche dei trasporti (con un reddito ai fini Isee fino a 21.000 euro mensa e trasporti saranno gratuiti!).
La prossima settimana riprenderanno anche i tanti progetti educativi portati avanti dalla Biblioteca comunale.
Incontri di lettura ad alta voce, laboratori didattici ed artistici, visite guidate e tante altre occasioni per sostenere una sempre più necessaria educazione al patrimonio e direi anche ai sentimenti.
Un lavoro di grande sinergia tra le Scuole, l'Università e l'Amministrazione comunale che la pandemia ha certamente turbato, ma senza mai frenarlo.
Con l'inizio di questo nuovo anno scolastico, c'è tutto un mondo che riparte, un mondo di grande fascino che coinvolge davvero tutti molto da vicino.

 

 

comunicato n.143583




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 401117047 / Informativa Privacy