Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5524 volte

Benevento, 10-09-2021 16:03 ____
Sono stati estratti i nomi dei 298 scrutatori che comporranno, assieme ai presidenti i 78 seggi per le elezioni di ottobre
Il sistema ha attinto a circa 7.700 nominativi, tanti quanti sono gli elettori che si sono iscritti nell'apposito Albo. E' stata prevista anche una sezione speciale per il reparto Covid dell'Ospedale "Rummo"
Nostro servizio
  

Sono stati estratti i nomi dei 298 scrutatori che comporranno, assieme ai presidenti (di cui pubblichiamo un elenco a parte) i 72 seggi, più 5 speciali, per il regolare svolgimento delle elezioni di amministrative di ottobre con relativo, eventuale, turno di ballottaggio.
La Commissione elettorale aveva espresso la volontà di mettere delle varianti nella estrazione e cioè che il 50% dei posti disponibili fossero assegnati a proponenti dell'età dai 18 ai 40 anni; un 25% a quelli di una età dai 41 ai 50 anni ed infine un'ultima percentuale del 25% a quelli dai 51 ai 60 anni.
Così, Antonio Dei Santi, storico ed inappuntabile gestore del sistema elettorale del Comune di Benevento, ha dato il via alla macchina che però non ne ha voluto saperne e dopo una lunga attesa della elaborazione dei dati è stato deciso di togliere queste varianti e così senza più alcuna differenza da fare, il computrer ci ha messo pochi secondi per dare la lista degli scrutatori.
Il sistema ha attinto a circa 7.700 nominativi. Sono tutte le persone che si sono iscritte, nei tempi che il Comune dà ogni anno avvertendo con manifesti ed annunci, nell'apposito Albo.
La platea dunque non è quella dell'intero corpo elettorale.
Si era pensato ad una differenziazione di chiamati in base all'età in quanto lo scorso anno c'è stata una rilevante rinuncia all'assolvimento di questo compito, peraltro retribuito, che non è stata nemmeno adeguatammente manifestata per modo da consentire al Comune la sostituzione, ma ci si è accorti dell'assenza del nominato scrutatore solo alla convocazione dei seggi.
Qui, ha detto il dirigente Santamaria, si è dovuto far ricorso alla chiamata di quanti fossero presenti nei seggi al momento dell'insediamento, ovvero li abbiamo anche dovuti chiamare a casa per definire compiutamente il seggio.
Con una percentuale elevata destinata alle persone dai 18 ai 40 si pensava che potesse migliorare l'accettazione ed invece non è stato possibile riscontrare questa ipotesi.
Ovviamente sono stati estratti anche 298 nominativi, tanti quanti sono i titolari, di scrutatori riservisti. A questo elenco si attingerà se ci dovessero essere delle assenze annunciate.
Le sezioni, dicevamo, sono in totale 77 di cui 5 speciali che serviranno: la Clinica Santa Rita, il Carcere, l'Ospedale "Rummo", l'Ospedale "Fatebenefatrelli" e Villa Margherita.
C'è poi una sezione aggiuntiva che è stata dedicata al reparto covid dell'Ospedale "Rummo".
C'è anche da dire che quest'anno, in ragione della indisponibilità di plessi comunali tra cui quello dell'Istituto Comprensivo "Bosco Lucarelli" al Rione Libertà, saranno impegnati anche Istituti di scuola superiore per ospitare i seggi elettorali.
Si tratta dell'Istituto "Le Streghe" e del Liceo Scientifico "Rummo". A questi si aggiungerà l'Istituto comprensivo "Moscati".
Ecco di seguito i nomi degli scrutatori in ordine alfabetico

















 

 

                                              

comunicato n.143535




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 401604731 / Informativa Privacy