Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 2328 volte

Benevento, 10-09-2021 12:46 ____
Avviso di allerta meteo con livello di criticita' idrogeologica per temporali di colore Giallo
E' valevole a partire dalla mezzanotte e fino alle 23.59 di domani, sabato 11 settembre. Il Sannio e' escluso
Redazione
  

La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo con livello di criticità idrogeologica per temporali di colore Giallo valevole a partire dalla mezzanotte e fino alle 23.59 di domani, sabato 11 settembre, sulle seguenti zone: 1 (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana), 3 (Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini), 5 (Tusciano e Alto Sele), 6 (Piana Sele e Alto Cilento), 7 (Tanagro), 8 (Basso Cilento).
E' in atto sulla Campania un'elevata instabilità atmosferica che genera precipitazioni repentine, anche molto intense, fortemente localizzate.
Tali fenomeni temporaleschi, sono difficilmente prevedibili in termini spaziali e temporali poiché caratterizzati da una grande rapidità di evoluzione.
Proprio per la loro natura, anche connessi ai cambiamenti climatici, è possibile che, contemporaneamente, possano verificarsi, in singoli punti del territorio, anche grandinate, fulmini e raffiche di vento tali da determinare danni alle coperture, caduta di rami o alberi.
La Protezione ha segnalato, infatti, che le precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, in alcuni punti del territorio potrebbero essere anche molto intense.
Si prevedono anche possibili raffiche di vento nei temporali.
A questo quadro met​eo sono associati possibili fenomeni di impatto al suolo come: Caduta massi ed occasionali fenomeni franosi, anche in assenza di precipitazioni​; Ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale; Inondazioni delle aree limitrofe a corsi d'acqua anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti ed altro); Allagamenti di locali interra​ti e di quelli a pian terreno; Scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse; Caduta di rami o alberi.
La Protezione Civile della Regione Campania, quindi, ha raccomandato agli enti competenti di prestare la massima attenzione alle aree interessate da incendi e ai territori fragili dal punto di vista del dissesto idrogeologico e di porre in essere tutte le misure atte a mitigare e contrastare i fenomeni attesi.

comunicato n.143529




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 401589472 / Informativa Privacy