Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 2322 volte

Benevento, 09-09-2021 21:21 ____
Calcio, Serie B: Tra i tanti ex e con la voglia di riscattare la sconfitta beffa di Parma domani sera il Benevento affronta il Lecce
Convocati 23 elementi. Assenti solo Lapadula e Pastina. Prima chiamata per Brignola. Fabio Caserta: I nostri avversari sono una squadra forte e sara' tra le protagoniste del torneo. Venduti piu' 4mila biglietti
Nostro servizio
  

Non una partita come le altre quella che vedrà domani, venerdì 10 settembre, alle 20.30, il Benevento Calcio affrontare il Lecce nell'anticipo delle terza giornata del campionato di Serie B.
Dopo la sconfitta beffa patita a Parma, i giallorossi affronteranno un'altra big del torneo, un'altra squadra candidata ad essere tra le protagoniste di questa stagione.
Una compagine, quella salentina, costruita al meglio dal direttore sportivo Pantaleo Corvino che potrà contare anche su diversi ex tra cui Lucioni, Coda e Tuia nonché l'allenatore Marco Baroni, l'artefice della prima promozione in A dei giallorossi, oltre al sannita Meccariello, che torneranno a calcare, non senza emozione, il prato verde del "Ciro Vigorito".
Sarà un match importante per la Strega che sarà chiamata al riscattato con l'obiettivo di rilanciarsi in classifica e non perdere contatto con le dirette concorrenti con la necessità, allo stesso tempo, di dimenticare il clamore della bella e prestigiosa vittoria portata a casa in settimana nell'amichevole disputata al "Diego Maradona" contro il Napoli.
Temi, questi, che sono stati toccati dal tecnico sannita, Fabio Caserta (foto), che da giocatore ha disputato una stagione con i salentini: "Non bisogna esaltarci per quanto successo al "Maradona", alla fine era un'amichevole nel corso della quale entrambe abbiamo fatto giocare elementi che hanno trovato poco spazio.
E' stata una bella serata, ma non dobbiamo pensarci più.
I ragazzi sanno che per diventare più forti serve lavorare tanto.
Abbiamo dei margini notevoli, le vittorie e le prestazioni ti aiutano a far crescere la consapevolezza di essere bravi.
Glik è tornato questa mattina, oggi si è allenato a parte e valuteremo domani le sue condizioni fisiche anche alla luce di un piccolo problema riportato con la Polonia.
Anche a Napoli abbiamo giocato per parecchio tempo a tre in mezzo: il sistema di gioco è relativo perché dipende dagli interpreti e dalle loro caratteristiche.
Moncini sta molto meglio rispetto all'inizio perché ha preso condizione e anche a Napoli ha giocato bene. Può reggere i novanta minuti.
Il Lecce penso sia una squadra forte e sarà una delle protagoniste del campionato.
Ora non va guardata la classifica ma la squadra nell'insieme, sia come singoli che come collettivo.
Giocare con gli esterni offensivi a piede invertito è una possibilità, lo abbiamo fatto anche nel corso della partita contro l'Alessandria.
Improta è un calciatore dalle qualità importati e può essere impiegato in più ruoli.
Con il Napoli l'ho schierato più avanzato ed è stato ugualmente efficace.
Di Lecce, al di là della retrocessione, ho un bellissimo ricordo: è una città molto bella e un ambiente fantastico.
Ogni campionato è a se, non mi va di parlare degli anni passati.
I giovani bisogna farli lavorare e dar loro tempo.
Hanno intrapreso un percorso che noi dobbiamo essere bravi a gestire.
Sono sicuro che abbiamo a disposizione ragazzi che hanno voglia di crescere e migliorare: nel corso di questo campionato avranno lo spazio per farsi notare.
Foulon è un calciatore giovane con tanta forza fisica e sa che deve migliorare molto in fase difensiva. E' giovane e ha margini di miglioramento notevoli.
I ragazzi sanno che per migliorare partita dopo partita bisogna lavorare tanto in settimana: anche le vittorie e le grandi prestazioni aiutano nel processo aumentando la consapevolezza nei propri mezzi.
Sau e Moncini hanno caratteristiche diverse, per domani valuterò in base a molti fattori.
Acampora sta crescendo dal punto di vista fisico, gli manca ancora il ritmo gara ma può giocare dall'inizio.
Le valutazioni le faremo anche in base all'avversario.
In questo momento, è difficile fare valutazioni sulle pretendenti alla Serie A perché siamo solo alla terza giornata.
Ci sono squadre partite con la chiara intenzione di vincere il campionato ma i valori non sono ancora venuti fuori.
Caserta, quindi, ha diffuso i nomi dei 23 convocati in cui non c'è l'infortunato Pastina così come l'ex Lapadula, impegnato con la Nazionale peruviana nella gara valida per le qualificazione al Mondiale in Qatar contro il Brasile.
C'è Glik, così come, per la prima volta in questa stagione, l'ultimo arrivato Brignola.
Ecco la lista: Portieri: Manfredini, Muraca, Paleari; Difensori: Barba, Foulon, Glik, Letizia, Masciangelo, Vogliacco; Centrocampisti: Acampora, Basit, Calò, Elia, Improta, Ionita, Talia, Tello, Vokic; Attaccanti: Di Serio, Brignola, Insigne, Moncini, Sau.
In casa Lecce così si è espresso Baroni: "Di Benevento conservo dei ricordi meravigliosi.
Abbiamo avuto la fortuna di raggiungere un traguardo prestigioso, poi è chiaro che nei percorsi ci sono delle note dolenti per entrambi.
Sono situazioni che fanno parte di un percorso di crescita, ma restano le cose belle dell'avventura sannita. Ci andiamo a giocare una partita importante.
Abbiamo bisogno di simili incontri per testarci e vedere la crescita della squadra.
Dovremo essere compatti e determinati nelle distanze, contro un avversario tra i più forti della categoria. Questo deve essere solo di stimolo e di motivazione, senza alcun timore.
La nostra gestione dovrà essere finalizzata a sfruttare bene le opportunità e i momenti di vantaggio.
Spesso tendiamo a tornare indietro, mantenendo il possesso. E' una cosa da migliorare. Domani ci affronteremo a viso aperto, ci saranno spazi per entrambi.
Ho visto la partita del Benevento contro il Napoli. Ho fatto un montaggio vedendo le due fasi. Sono gare che portano fiducia, ma da questo punto di vista c'è da dire che mancavano tanti calciatori.
Non c'è bisogno di vedere quell'amichevole. Sono consapevole che sarà una partita difficile.
Ho visto anche quella con il Parma e se c'è una squadra che doveva vincere era proprio il Benevento".
Quindi, ha diffuso i convocati, dove c'è il ritorno della punta Rodriguez.
Ecco la lista: Portieri: Bleve, Gabriel, Dima; Difensori: Vera, Lucioni, Meccariello, Tuia, Gallo, Barreca, Bjarnason, Gendrey, Calabresi; Centrocampisti: Paganini, Blin, Gargiulo, Helgason, Listkowski, Bjorkengren, Majer, Hjulmand, Strefezza; Attaccanti: Coda, Di Mariano, Rodriguez, Olivieri.
A dirigere la sfida sarà Alberto Santoro di Messina.
Assistenti, Edoardo Raspollini di Livorno e Marco Ceccon di Lovere.
IV Uomo, Mario Saia di Palermo.
Var, Marco Piccinini di Forlì.
Assistente Var, Christian Rossi di La Spezia.
E' da segnalare che per questa sfida, il Gruppo Operativo Sicurezza (Gos) ha accolto la richiesta che autorizza l'ingresso di sciarpe, bandiere e striscioni.
Anche se, in ogni caso, per l'introduzione degli striscioni sarà obbligatorio richiedere l'autorizzazione ai sensi della normativa vigente.
La vendita dei biglietti, infine, in serata, ha superato la quota di 4mila unità per i tifosi del Benevento.

comunicato n.143519




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 402123706 / Informativa Privacy