Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 1987 volte

Benevento, 07-09-2021 18:10 ____
Le consultazioni per il Piano Urbanistico Comunale si faranno regolarmente. Il dirigente Iadicicco smentisce Mastella e Romano che avevano detto altro
Sandra Sandrucci e Gabriele Corona chiedono nuovamente l'intervento del prefetto affinche' ogni procedura venga sospesa nel corso della campagna elettorale
Redazione
  

Sempre sulla questione delle consultazioni per il Piano Urbanistico Comunale, intervengono Sandra Sandrucci e Gabriele Corona di Altrebenevento che, dopo la nota del dirigente Antonio Iadicicco, chiedono nuovamente l'intervento del prefetto affinché ogni procedura venga sospesa nel corso della campagna elettorale.
"Lo scorso 30 agosto - scrivono - l'Amministrazione Mastella ha avviato le consultazioni per il Piano Urbanistico Comunale, lo strumento più importante per l'uso dei suoli, le nuove costruzioni e la previsione di servizi, ma ha invitato solo una parte di associazioni e ordini professionali escludendo Altrabenevento e i cittadini interessati che per legge hanno diritto a partecipare.
Le consultazioni devono durare trenta giorni e, quindi, si tengono in piena campagna elettorale quando sindaco e assessori candidati saranno impegnati a chiedere il voto e promettere particolare attenzione per le richieste dei proprietari dei terreni, costruttori e tecnici.
Dopo le proteste di Altrabenevento per la possibile turbativa della campagna elettorale, i candidati sindaci Moretti, Perifano e De Stasio hanno segnalato il fatto al prefetto ed il sindaco Clemente Mastella ha risposto così: "Invece di fottere i problemi pensano a fottere me" (dichiarazione alla stampa del 1° settembre) ma poi ha annunciato che le consultazioni sarebbero state interrotte per problemi di opportunità.
Lo stesso giorno anche l'assessore all'Urbanistica, Trasparenza e Anticorruzione, Raffaele Romano, adesso pure lui candidato nelle liste Mastella, ha dichiarato sempre a mezzo stampa che "Allo stato le predette procedure sono sospese e rinviate a dopo la consultazione elettorale" per evitare polemiche e strumentali.
Invece, il dirigente del Settore Urbanistica, Antonio Iadicicco, ha comunicato ufficialmente al sindaco, all'assessore e al prefetto che le consultazioni per il Piano Urbanistico continuano fino al 30 settembre (pochi giorni prima del voto) perché "non si ravvisano elementi di ostacolo e di conflitto con l'imminente consultazione elettorale. I contributi di cui all'oggetto, ricevuti da singoli cittadini e associazioni, saranno presi in esame dopo la scadenza elettorale secondo le procedure di legge".
Quindi, il dirigente contraddice il sindaco e l'assessore che, ovviamente non protestano e quindi le consultazioni per cambiare la destinazione dei terreni e la riorganizzazione della città, che tutti pensano si possano fare con discussioni ufficiali e trasparenti dopo le elezioni, in realtà si fanno adesso solo con i bene informati, tra santini elettorali e visite porta a porta.
Insistiamo nel chiedere al prefetto di bloccare le consultazioni in atto perché anche il dirigente Iadicicco conferma che "i singoli cittadini e le associazioni" possono partecipare ma non dice che non è stato mai pubblicato l'apposito "avviso pubblico" per annunciare in quale periodo si possono far pervenire pareri ed osservazioni".

comunicato n.143465




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 402017961 / Informativa Privacy