Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 2939 volte

Benevento, 06-09-2021 12:05 ____
I giovani del Forum dibattono della questione della movida e delle iniziative da porre in essere
Stigmatizzati con forza i gesti di violenza. Si potrebbe pensare ad un luogo da rendere disponibile per l'intrattenimento dei ragazzi e diminuire cosi' la pressione sui vicoli del centro storico. Eletta la nuova Giunta ed assegnate le deleghe
Nostro servizio
  

A Palazzo Mosti si è tenuta l'Assemblea del Forum dei Giovani della città di Benevento, organismo recentemente istituito e presieduto da Luca Cavalli (anche nella seconda foto in basso).
Al Tavolo della presidenza anche i dirigenti Gennaro Santamaria ed Enzo Catalano ed il funzionario Adele Quaranta.
In questa seconda seduta si è provveduto anche alla ratifica della Giunta proposta da Cavalli con le rispettive deleghe operative: vice presidente Giovanni Goglia; consigliere con delega alle Pari Opportunità, Sara Pannella; Niccolò Profeta, Rapporti Esterni con altri Forum; Francesco Letizio, delega ai Rapporti Interni fra Giunta e Consiglio; Vincenzo Coppola, segretario del Forum; Bernardino Pagliuca, tesoriere; Vincenzo Pasquariello, delega allo Sport; Glauco Rampone, delega ai Rapporti con la scuola; Dario Iannaccone, delega all'Università; Giuseppe Franco, delega Attività Culturali e Fabio Vesce, delega allo Statuto del Forum.
Il presidente Cavalli ha quindi dato comunicazione delle richieste pervenute e relative alla interlocuzione con il Forum. Tra gli altri si sono prenotati i giovani della Coldiretti, la Solot, l'Orchestra Filarmonica di Benevento e l'Università "Giustino Fortunato" ed anche alcuni esponenti di partiti politici.
Cavalli ha riferito che sarà organizzato un calendario che sarà poi diramato a tutti mentre l'Assemblea ha stabilito che la interlocuzione con i rappresentanti dei partiti, avverrà dopo le elezioni di ottobre.
E' stata anche proposta una Convenzione da parte dell'Università Telematica con la quale taluni servizi a pagamento, peraltro, saranno offerti a titolo gratuito. Anche qui c'è stata la correzione, suggerita da Santamaria, di tenere aperto il canale della interlocuzione anche con l'Unisannio.
Stesso ragionamento anche con gli Istituti scolastici superiori. Si sentiranno tutti, ovviamente quelli che ritengono utile interfacciarsi con il Forum.
Fabio Vesce ha proposto di tenere le riunoni del Forum non solo a Palazzo Mosti ma anche nelle contrade cittadine per modo da avvicinare quanto più è possibile anche i giovani di quelle zone di periferia alle attività del Forum.
Le riunioni potranno tenersi nelle sedi dei comitati delle contrade che di solito corrispondono con le scuole dismesse che il Comune ha affidato a quei sodalizi.
E qui il presidente Cavalli ha voluto sottolineare, ferma restando la bontà della proposta di Vesce, sottolineata da tutti favorevolmente, che l'attività del Forum è certamente importante ma che ha un campo d'azione ben definito.
Quindi è stato affrontato l'argomento scottante della movida e degli atti di violenza, stigmatizzati con forza, che vengono perpetrati al suo interno per modo da valutare se questi giovani del Forum, che si impegnano nel sociale in maniera utile, possano utilmente interloquire con i loro coetanei o addirittura con gli adolescenti, i più pericolosi, per fare in modo che tutto resti sempre in un ambito di piacevole divertimento e di svago.
Occorre certamente mettere a disposizione di quelle aree anche dei bagni pubblici ma l'obiettivo importante da raggiungere sarebbe quello di organizzare un luogo dove i ragazzi possano intrattenersi per modo da togliere buona parte della pressione che oggi c'è sui vicoli del centro storico.
Qualcosa che è adatta allo scopo ha già Unisannio, è stato evidenziato, e dunque bisogna valutare se sarà possibile prolungare gli orari di apertura di questa struttura, in via Tenente Pellegrini, anche oltre gli orari praticati adesso.
Ancora, l'Assemblea ha deliberato la necessità di dotarsi di un logo e di una pagina Facebook.
Qui ha trovato la disponibilità disinteressata di Maria Luisa Iele (nella prima foto in basso).
Ancora, c'è bisogno di avere altri associati in quanto altri Forum hanno anche 100/150 iscritti mentre quello di Benevento ne ha 20.
Si dovrà attingere a coloro che hanno votato l'Assemblea, circa 800 giovani.
Infine, l'Assemblea ha fatto voti al Comune affinché renda disponibili i fondi necessari per le iniziative del Forum.
Alla discussione hanno preso parte, tra gli altri, Glauco Rampone, Vincenzo Pasquariello, Giovanni Goglia, Fausto Desiderio e Giuseppe Petrignano.
I componenti dell'Assemblea hanno anche chiesto che il Forum si integri con il Bct e Città-Spettacolo del prossimo anno in modo da fare anche delle proprie proposte di intervento.

 

 

 

 

 

 

comunicato n.143427




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 407923619 / Informativa Privacy