Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 3671 volte

Benevento, 05-09-2021 09:18 ____
Al primo piano del palazzo dei fratelli Vincenzo e Tullio Baccari a piazza Santa Maria era allocata la redazione di "Antenna Benevento International"
Per me quell'emittente radiofonica fu una piacevole ed indimenticata compagna di studi. Il fabbricato che la ospitava era addossato a quello della mia abitazione e combaciava con la sala registrazioni, ricorda Peppino De Lorenzo
Nostro servizio
  

Nel viaggio odierno, Peppino De Lorenzo, rimanendo ancora una volta in piazza Santa Maria, sofferma la sua attenzione sulla nascita della prima emittente locale che aveva la sua redazione, appunto, nella storica piazza.
"Quanti, quotidianamente, si recano presso gli studi di Tv7 hanno l'opportunità di leggere nella bacheca una nota da me redatta nel lontano 1972.
Infatti, nella rubrica "7 giorni nel Sannio", che curavo su "Messaggio d'Oggi", rispondevo ai colleghi Nicola Palmieri e Geppino Presta di avermi dato ascolto offrendo una nuova impostazione al notiziario di "Radio Antenna Benevento International" (nell'ultima foto in basso).
Quella nota, esposta lì a memoria storica, dimostra quale fosse, all'epoca, la collaborazione tra colleghi.
In essa, testualmente, si legge: "La nostra nota su Antenna Benevento International pubblicata la scorsa settimana ha trovato cordiale ed affettuosa approvazione da parte dei colleghi Nicola Porcaro e Geppino Presta.
All'uopo, al notiziario dell'emittente è stata data una nuova impostazione, di certo, più funzionale e consona alla realtà del Sannio.
Il direttore Palmieri ha assolto, ancora una volta, al suo compito con quella purezza d'intenti ed appassionata partecipazione ai problemi della nostra terra che, senza verun dubbio, gli fanno onore.
Grazie, quindi, colleghi carissimi, per averci offerto l'occasione ad un costruttivo scambio di idee; grazie per quest'incontro che è stato improntato ad una schietta, leale e disinteressata amicizia.
Come vedete, malgrado i tempi, basta ancora una intelligente buona volontà, un alito di giustizia, una onesta luce di verità per lenire buona parte dei nostri innumerevoli dolori.
Qualora, come nel vostro caso, la nostra modesta voce può fare da sprone ad utili ripensamenti, di sicuro, il lavoro d'ogni giorno non sarà speso invano".
Bene. Negli anni Settanta, al primo piano del palazzo dei fratelli Vincenzo e Tullio Baccari, che fiancheggiava e fiancheggia piazza Santa Maria, era allocata la redazione di "Radio Antenna Benevento International", un modello innovativo per l'informazione parlata che, nel settore della stampa, fu un vero e proprio spartiacque.
Variegati i programmi.
Per me quell'emittente radiofonica fu una piacevole ed indimenticata compagna di studi.
Il fabbricato che la ospitava, infatti, era addossato a quello della mia abitazione.
Il mio studio combaciava con la sala registrazioni.
Ricordo quando, nei momenti di pausa, mentre preparavo gli esami universitari, attraverso il telefono di casa, allora non esistevano i cellulari, mi collegavo col il preside Raffaele Matarazzo (nella prima foto in basso).
Questi, a cadenza fissa, curava una trasmissione in diretta con la città.
I temi erano, di volta in volta, vari ed abbracciavano, segnatamente, la vita cittadina del tempo.
Successivamente, "Radio Antenna Benevento International", nel 1984, sempre gestita dall'attuale direttore responsabile, Mario Del Grosso, dette vita a "Tv7", espandendosi, poi, sempre di più.
Quest'ultima, oggi, con l'interesse del quotidiano impegno di tutti i collaboratori, Alfredo Salzano in primis, rappresenta una delle più seguite emittenti della stampa parlata ed è uno dei punti di riferimento della cronaca cittadina (in basso le foto delle apparecchiature di un tempo in uso negli anni di "Radio Antenna Benevento International")".

 

 

                                                     

comunicato n.143408




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 407921747 / Informativa Privacy