Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 1991 volte

Benevento, 31-08-2021 16:34 ____
L'Associazione "Massimo Rao" incontra l'astrofisico Massimo Capaccioli, in una serata all'insegna delle scienze e della letteratura
L'evento e' in programma sabato prossimo 4 settembre nell'Abbazia Benedettina del Santo Salvatore
Redazione
  

Sabato prossimo, 4 settembre, alle 18.30, l'Associazione "Massimo Rao" incontrerà l'astrofisico Massimo Capaccioli, in una serata all'insegna delle scienze e della letteratura.
L'Abbazia Benedettina del Santo Salvatore sarà ancora una volta il luogo d'incontro dove si potrà ascoltare una conversazione culturale a più voci, tra l'eminente personalità del mondo della scienza e i suoi relatori: Mimma Di Sorbo, dirigente Tecnico del Ministero dell'Istruzione, e Franco Gismondi, fisico, nonché docente al Liceo Classico "Luigi Sodo" di Cerreto Sannita.
L'occasione è la presentazione dell'ultimo lavoro di Capaccioli: "C'era una volta nel cielo", trenta racconti astronomici, un libro che si rivolge alla "gente comune e curiosa", come ha chiarito lo stesso Capaccioli nell'introduzione.
Massimo Capaccioli, astrofisico di fama internazionale, ha insegnato all'Università di Padova e di Napoli Federico II, dove è professore emerito.
Pubblicista e divulgatore, collabora con vari quotidiani e con televisioni.
E' stato a lungo direttore dell’Osservatorio Astronomico di Capodimonte.
Ha presieduto la Società Astronomica italiana per un decennio e per un triennio la Società Nazionale di Scienze, Lettere ed Arti in Napoli.
Ha concepito e gestito, in sinergia con l'Osservatorio Europeo Astrale, la realizzazione del Vst, uno dei maggiori telescopi dedicati a survey astronomiche.
La serata, introdotta da Patrizia Bove, presidente dell'Associazione "Massimo Rao", si propone anche come scambio di suggestioni tra l’affascinante percorso alla scoperta del cielo e la Luna, presenza costante della pittura di Rao.
Gli intermezzi musicali sono affidati alla voce di Francesca Curti Giardina, accompagnata alla chitarra da Dario di Pietro.

comunicato n.143304




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 407939503 / Informativa Privacy