Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 20565 volte

Benevento, 29-03-2010 14:08 ____
Vanni Miele, coordinatore artistico del Cedam, presenta il "Concerto del Venerdì Santo"
L'evento musicale si terrà nella Basilica di San Bartolomeo il prossimo 2 aprile. L'orchestra sarà composta da 16 elementi
di Diego De Lucia
  

E' stato presentato nel corso di una conferenza stampa il concerto del Venerdi Santo che si terrà nella Pontificia Basilica di San Bartolomeo  lungo corso Garibaldi a Benevento.
Si tratta della VIII edizione di un appuntamento con la musica sacra nel giorno che la fede cattolica riserva al ricordo della Crocifissione di Gesù.
L'appuntamento è stato promosso dal Cedam, Centro di Eccellenza per la Diffusione dell'Arte nel Mezzogiorno che, in città si sta rendendo protagonista di un movimento importante per rafforzare la cultura musicale colta.
Ad illustrare i dettagli del concerto è stato il coordinatore artistico Vanni Miele: "L'Orchestra, "Isis Camerata Italiana" - ha detto - sarà composta da 16 elementi, molti del Sannio ma comunque dell'area campana.
Oltre a violini, violoncelli ed archi, saranno presenti anche due attori recitanti: Claudia Koll e Claudio Di Palma. Saranno, infatti, proposti versi di Jacopone da Todi, da un componimento religioso nella lingua italiana degli esordi della nostra cultura nazionale. L'evento sarà trasmesso sulla piattaforma satelittare di Sky, canale 852".
Il maestro tedesco Matthias Manasi ha specificato inoltre altri dettagli: "La prima parte del concerto sarà dedicata alla musica di Bach, poi sarà effettuato un omaggio a Pergolesi, visto che ricorre il 300° anniversario della sua nascita. Ci saranno anche due cantanti: Spagnoletti e Montano".
Manasi ha anche riferito che è la seconda volta che dirige un concerto sacro ed è ovviamente molto concentrato su questo appuntamento che è sostanzialmente diverso da ogni altro concerto.
Durante la conferenza sono intervenuti: l'assessore alla Formazione e Lavoro, Renato Lisi, l'amministratore dell'Ept, Giovanni La Motta, ed il presidente Cedam, Antonio Verga.
Lisi ha auspicato che venga data una forte visibilità ai concertisti sanniti e che la platea sia numerosa.
La Motta ha invece ricordato come in passato il concerto era sponsorizzato solo dall'Ept: "Negli anni scorsi fu offerto alla cittadinanza uno spettacolo non ad altissimi livelli, in quanto l'Ept era il solo ente a promuovere l'iniziativa e non avevamo risorse necessarie. Quest'anno, con l'aiuto del Comune, sarà offerto al pubblico uno spettacolo di grande rilievo. Noi dell'Ept faremo il massimo sforzo per far giungere l'intera provincia sannita a gustarsi lo spettacolo e coinvolgere magari anche i cittadini di regioni limitrofe".
"In questo modo - ha concluso La Motta - si potrebbe far conoscere meglio il nostro territorio a chi ne ha solo notizie vaghe".



                                           

comunicato n.13501




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 718338758 / Informativa Privacy