Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5057 volte

Benevento, 17-07-2019 17:19 ____
La Strada Comunale Benevento-San Leucio numero 1 zona Torre Alfieri e' oramai difficilmente percorribile
La colpa e' dei proprietari confinanti con le strade pubbliche che non provvedono al taglio di siepi e dei rami di alberi che protendono su di esse ed alla pulizia delle cunette, afferma Luigi Minichiello
Redazione
  

Luigi Minichiello ci ha inviato una nota in merito alla situazione in cui versa la Strada Comunale Benevento-San Leucio numero 1 zona Torre Alfieri.
"Egregio direttore - scrive - approfitto dello spazio del suo giornale, perché come cittadino si rimane sconcertati, amareggiati e purtroppo, ormai assuefatti da come siamo amministrati a livello locale per quanto riguarda non solo la pulizia della città, ma, anche soprattutto quella delle contrade che sono abbandonate a se stesse.
Come cittadino e come già vicepresidente del Comitato di Quartiere Torre Alfieri, mi sono sempre prodigato per l'interesse generale della collettività, diffondendo però anche il principio che: Se vogliamo i diritti, dobbiamo fare anche i doveri.
Ebbene, a proposito di doveri ma anche di obblighi, il Codice della Strada agli articoli 29 e 31, non che le ordinanze sindacali, impongono ai proprietari confinanti le strade pubbliche al taglio di siepi dei rami di alberi che protendono su di esse e alla pulizie delle cunette.
Quest'obbligo però viene disatteso puntualmente dai moltissimi proprietari che, non solo creano danni alla collettività, in quanto, non ottemperando, mettono a rischio il disfacimento della strada pubblica che diventa un fiume quando piove, con danni irreparabili a persone e cose, ma, anche per gli incendi estivi che sono più facilitati dalle siepi non tagliate a confine con essa.
La Strada Comunale Benevento-San Leucio numero 1 zona Torre Alfieri, nonostante avessi fatto un esposto ai Vigili Urbani e per conoscenza al prefetto, è rimasta tutt'ora difficoltosa a percorrerla.
In detta strada, infatti, due veicoli che si incrociano in senso opposto, sono costretti, uno di loro a fare circa duecento metri a marcia indietro per poter passare  trovare uno spazio adeguato, in quanto la stessa è ridotta in alcuni punti, a circa un metro e mezzo a causa di siepi, spine e rami di alberi.
Per non parlare poi dei veicoli che nel percorrerla si danneggiano gravemente la carrozzeria e, che, ripeto malauguratamente dovesse essere chiamata un'ambulanza, avrebbe gravissime difficoltà a percorrere tale strada a causa di materiali che ostacolano la circolazione.
Dove sono però i controlli da parte di chi ha responsabilità a far rispettare le Leggi e i Regolamenti  in merito ai proprietari confinanti le strade comunali? Nessuno!
Nella nostra contrada, Torre Alfieri, quei pochi proprietari che puliscono al confine della loro proprietà dicono "perché io devo pulire e gli altri no se poi gli stessi non vengono nemmeno multati?"
Quindi la mancanza di controllo da parte di chi ha il dovere di far rispettare la legge, fa sì che, anche chi ha buona volontà di operare secondo le leggi, viene deluso.
I cittadini onesti non possono pagare per i disonesti!
Quando non si prendono provvedimenti immediati o tempestivi, la gente si abitua all'illegalità.
Spero che l'Amministrazione comunale ed il sindaco in particolare si attivino e vogliano tenere maggiore considerazione per le contrade, poiché anche i loro abitanti pagano le tasse, facendo rispettare le Leggi e i Regolamenti attraverso l'operato dei Vigili Urbani".

 

comunicato n.124012




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399825593 / Informativa Privacy