Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 4917 volte

Benevento, 17-07-2019 17:00 ____
Presentazione delle "Stregonerie. Premio Strega tutto l'anno", una rassegna letteraria ispirata alla lunga tradizione del Premio Strega
L'evento si terra' martedi' prossimo, 23 luglio
Redazione
  

Martedì prossimo, 23 luglio, alle 11.00, nello Spazio Strega dell'Azienda Alberti di Benevento, sarà presentato "Stregonerie | Premio Strega tutto l'anno", una rassegna letteraria ispirata alla lunga tradizione del Premio Strega.
Il celebre premio letterario, nato nel 1947 dalla collaborazione tra Maria Bellonci e Guido Alberti, rivela anche una discendenza beneventana rintracciabile nella storica fabbrica di liquore che sorge nel rione Ferrovia della città.
Con il progetto "Stregonerie | Premio Strega tutto l'anno", proprio l'azienda degli Alberti mira ad assecondare, oggi, la sua vocazione culturale e la sua identità da sempre legata al mondo letterario dando nuova vita agli spazi della fabbrica e arricchendosi della collaborazione con la Fondazione Bellonci, impegnata tutti i giorni nella promozione della lettura, oltre che nell’organizzazione del premio letterario più prestigioso e atteso in Italia.
La rassegna è stata ideata e diretta dalla scrittrice Isabella Pedicini e dalla giornalista Melania Petriello e coinvolgerà autori e fruitori in una programmazione annuale di varie attività, realizzando un laboratorio di esperienze connesso al territorio in maniera dinamica, affinché l’energia del Premio Strega si propaghi a Benevento per l'intero arco dell'anno.
Dialoghi con gli scrittori, incontri dedicati ai libri vincitori, appuntamenti per le scuole, ospiti d'eccezione e cinema all'aperto, aperitivi e momenti conviviali a base di liquore Strega saranno alcuni degli eventi previsti in cartellone.
Durante la conferenza, saranno illustrate le idee alla base della rassegna, le collaborazioni e anticipati i nomi degli ospiti.
Interverranno: il presidente di Strega Alberti, Giuseppe D'Avino; il direttore della Fondazione Bellonci, Stefano Petrocchi: le curatrici Isabella Pedicini e Melania Petriello.
Il progetto grafico è a cura di Aurora Lobina.

comunicato n.124010




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400885062 / Informativa Privacy