Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5238 volte

Benevento, 18-06-2019 20:21 ____
I Sindacati chiedono un incontro urgente al commissario De Luca sulle criticita' del nosocomio cittadino
Dopo Fesmed, Uil Medici, Fum, Aaroi, Anaao, Cimo, Cil, Snr, sulla questione interviene anche l'Ordine dei Medici
Redazione
  

I sindacati Fesmed, Uil Medici, Fum, Aaroi, Anaao, Cimo, Cil, Snr hanno inviato una nota al direttore generale dell'Azienda Ospedaliera "San Pio", Renato Pizzuti ed al commissario ad acta per la Sanità in Campania, Vincenzo De Luca, per chiedere un incontro urgente sulle criticità del nosocomio cittadino.
"Dobbiamo segnalare - si legge - la perdurante carenza di organico della Dirigenza medica più volte denunciata e messa a verbale nelle riunioni sindacali, nonché la mancata risposta da parte del Management aziendale sugli impegni assunti anche nell'ultimo incontro.
Ad essa, aggiungiamo la mancata organizzazione dei piani lavorativi per poter assicurare le emergenze assistenziali nel corrente periodo estivo e ribadito a più riprese il rischio di non poter assicurare per il periodo estivo i turni di guardia per le Strutture di particolare importanza per la garanzia della Salute Pubblica (Pronto Soccorso e Medicina d'Urgenza, Chirurgia d'Urgenza, Anestesia e Rianimazione, Neurorianimazione, Radiologia, Tin e Medicina interna, assieme agli altri Reparti di elezione), tenendo conto degli organici ridotti al di sotto degli standard minimi assistenziali e che il convenzionamento in extraorario non consente di sopperire alle gravi carenze dei dirigenti medici, dovendo comunque rispettare anche le normative vigenti riguardanti l'orario di servizio degli stessi.
Quindi riteniamo di dover segnalare ai cittadini eventuali gravi disagi cui potrebbero andare incontro in questo periodo, per le difficoltà di garantire i livelli minimi di assistenza nonostante gli enormi sforzi effettuati fino ad oggi dal personale medico e sanitario del San Pio.
Per questo motivo, chiediamo una convocazione urgente con le istituzioni ricordate per concordare soluzioni immediate alla drammatica situazione di carenza di dirigenti medici al San Pio al fine di poter garantire i Lea, l'appropriatezza assistenziale ed il benessere lavorativo dei dipendenti".
Sulla questione, poi, è intervenuto l'Ordine dei Medici che, con il presidente Giovanni Pietro Ianniello, ha messo a disposizione la sede per riuscire a far svolgere tale vertice.
"L'Ordine dei Medici, quale organo sussidiario dello Stato, ha tra i suoi compiti fondamentali - scrive - quello di garantire la salute dei cittadini e, a tale compito, l'Omceo di Benevento non si è mai sottratto.
Più volte negli ultimi anni, il nostro Ordine ha richiamato l'attenzione sia dei cittadini, che delle istituzioni, delle forze politiche e dei decisori regionali sulle problematiche assistenziali della nostra provincia, proponendo la formalizzazione di un tavolo tecnico istituzionale.
Il nostro Ordine, non può restare indifferente alla richiesta di "aiuto" lanciata dalle organizzazioni sindacali del "Rummo".
E' ora, infatti, che le istituzioni e le forze politiche provinciali operino in sintonia per individuare soluzioni idonee a consentire il superamento della crisi, che sembra stritolare sempre più l'Azienda "San Pio".
In tale ottica, confermo la nostra disponibilità a partecipare al tavolo tecnico da attivarsi presso le sedi istituzionalmente preposte e, in virtù del ruolo riconosciutoci dalla legge numero 3/2018, propongo l'Omceo di Benevento quale possibile sede".

comunicato n.123265




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400948331 / Informativa Privacy